ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI E LABORATORIO A - EModulo LABORATORIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GABRIELLA VERGARisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali di architettura dei sistemi di calcolo e dei principi metodologici che ne ispirano lo sviluppo, nella prospettiva storica della loro evoluzione;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisire capacità di risolvere problemi di progetto di sistemi di calcolo, cimentandosi con esercizi proposti a tal fine, e di adoperare, progettare e realizzare strumenti software, quali simulatori ed interpreti, per macchine astratte relative ai livelli più bassi della organizzazione dei sistemi di calcolo.
Autonomia di giudizio: essere in grado di confrontare e valutare la qualità di soluzioni a problemi di progetto di sistemi di calcolo.
Abilità comunicative: acquisire abilità comunicativa e proprietà di linguaggio utili alla comunicazione di problematiche inerenti il funzionamento, la progettazione, la realizzazione e la valutazione di sistemi di calcolo, anche con interlocutori non esperti.
Capacità di apprendimento: sviluppare capacita di adattamento delle proprie conoscenze alla rapida evoluzione della disciplina e di aggiornamento mediante la consultazione di fonti specialistiche del settore.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Esercitazione su sistema binario e sui sistemi di rappresentazione
- Esercitazione su analisi e sintesi di funzioni logiche
- Esercitazione su circuiti sequenziali
- Esercitazione programmi assembly calcolo prodotto scalare e ricerca minimo
- Esercitazione di programmazione assembly per chiamata a sottoprogramma
- Esercitazione sulla struttura dei processori RISC
- Esercitazione sul pipelining
- Esercitazione interfacce di I/O
- Esercitazione Circuiti aritmetici
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Esercitazione su sistema binario e sui sistemi di rappresentazione | Capitolo 1 (1.4-1.5) |
2 | Esercitazione su analisi e sintesi di funzioni logiche | Appendice A (A.1-A4) |
3 | Esercitazione su circuiti sequenziali | Appendice A (A.5-A.10) |
4 | Esercitazione programmi assembly calcolo prodotto scalare e ricerca minimo | Capitolo 2 (2.1-2.5, 2.11, App 2.1-2.2(ARM)) |
5 | Esercitazione di programmazione assembly per chiamata a sottoprogramma | Capitolo 2 (2.6-2.10, 2.12-2.13 App 2.3-2.4(ARM)) |
6 | Esercitazione sulla struttura dei processori RISC | Capitolo 5 |
7 | Esercitazione sul pipelining | Capitolo 6 |
8 | Esercitazione interfacce di I/O | Capitolo 7 |
9 | Esercitazione Circuiti aritmetici | Capitolo 9 (9.1-9.4, 9.6-9.8) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà valutato in modo ottimo (voto dal 28 al 30 e lode) se si mostrerà di aver acquisito profonda conoscenza dei concetti del corso e precisione nella loro esposizione. Un voto intermedio (dal 24 al 27) sarà dato nel caso in cui l'esame mostra una comprensione parziale degli argomenti. Uno voto appena sufficiente (dal 18 al 23) sarà dato quando pur conoscendo parzialmente gli argomenti, questi vengono esposti in modo superficiale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Conversioni di numeri in basi decimale, binario e esadecimale
Sintesi di funzioni logiche
Tabelle di verità di porte logiche
Istruzioni assembly, e programmi elementari
Esecuzione di istruzioni assembly tramite percorso dati