INTERAZIONE E MULTIMEDIA
Anno accademico 2017/2018 - 2° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 153 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 36 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze che consentano allo studente di comprendere i meccanismi teorici e fisici che stanno alla base del sistema visivo umano, della formazione ed elaborazione delle immagini digitali, del miglioramento della qualità visiva delle immagini digitali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per acquisire, editare, comprimere e salvare una immagine digitale. In particolare una parte del corso sarà relativa allo studio del software Processing per applicare tali conoscenze teoriche.
- Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi in aula lo studente sarà messo nelle condizioni di comprendere se le soluzioni da lui proposte soddisfano un certo grado di qualità.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e la proprietà di linguaggio tecnico nell'ambito del settore Multimediale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della programmazione di base. E' sufficiente aver superato il corso di programmazone I.
Frequenza lezioni
E' fortemente consigliata la presenza alle lezioni.
Contenuti del corso
Introduzione alle immagini digitali
Formazione della immagini nell’occhio umano
Equazione della lente sottile
Illusioni ottiche
I sensori digitali
Il Bayer pattern
Color interpolation
Immagini Raster e immagini vettoriali
Rappresentazione delle immagini raster
Campinamento
Quantizzazione
Aliasing
Risoluzione delle immagini digitali
Interpolazione replication, bilineare e bicubica
Il PSNR
Il colore
Gli spazi di colore RGB, CMY, HSV, Munsell, YUV, YCbCr
Le immagini indicizzate e le palette
Il reindexing
L’istogramma di una immagine
Le operazioni puntuali e le LUT
Bit-planes
Operatori lineari e invarianti per traslazione
Noise reduction
Edge detection
Dominio spaziale
Dominio delle frequenze
Trasformata di Fourier
La convoluzione e il teorema della convoluzione
Compressione lossy e lossless
Teorema di Shannon per la compressione
Codifica di Huffman
Lo standard Jpeg
Programmazione in Processing
Testi di riferimento
Fondamenti di Image Processing di S. Battiato e F. Stanco - Ediargo
ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI, Terza Edizione, Rafael C. Gonzalez, Richard E. Woods, Ediz. Pearson, Prentice Hall
DIGITAL IMAGE PROCESSING using MATLAB, seconda Edizione, Rafael C. Gonzalez, Richard E. Woods, Stevem L. Eddins
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Occorre superare le seguenti prove:
1. esame scritto
2. Laboratorio di Processing
3. Colloquio orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
le domande nell'esame scritto sono a risposta aperta. Ne riporto un paio come esempio.
- L’operatore “potenza” è puntuale, locale o globale? Che significa? Tale operatore, in genere, schiarisce o incupisce l’immagine? Applicare l’operatore potenza ^2 alla matrice di seguito riportata. Infine normalizzare linearmente tra 0 e 255 la matrice risultato.
56 |
45 |
11 |
67 |
100 |
232 |
0 |
129 |
50 |
- Quali sono le caratteristiche fondamentali della codifica di Huffman? Costruire la codifica di Huffman per i simboli che compongono la stringa “esame per esame”.