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COMPUTER GRAFICA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum A
Docente: Giovanni GALLO
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 153 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo:
- fare acquisire allo studente le nozioni teoriche di base e gli algoritmi fondamentali che vengono utilizzati nella pipeline della produzione grafica tridimensionale;

- fare acquisire allo studente una minima capacità operativa nella modellazione, tessiturizzazione e animazione di oggetti 3d usando software allo stato dell'arte;


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle nozioni di base relative alle immagini digitali (formati, compresisone, risoluzione)

Conoscenza di base della geometria cartesiana e delle trasfornazioni prospettiche.

Conoscenza di nozioni di base sulle funzioni di una variabile.


Frequenza lezioni

Obbligatoria per almeno il 60% per gli studenti esterni al corso di Informatica


Contenuti del corso

Introduzione al 3d. Trasformazioni e proiezioni geometriche.Algortimi relativi al piano digitale (Bresenham, Filling, rotazione). Rappresentazione di oggetti 3d: teoria. Meshes e loro rappresentazione in RAM. Primitive grafiche 3d e operazioni fondamentalli per ilmesh editing. Modificatori sulle mesh.
L'equazione fondamentale della illuminazione 3d. Componenti diffusive, speculari e rifrattive. La rendering pipeline nel modello a scansione: ray casting, ray tracing, ray tracing ricorsivo.La rendering pipeline inun renderizzatore unbiased: metodi montecarlo.
Principi di animazione. Meccanismi di controllo delle mesh.
Cpmputer Aided Geometric design: introduzioni alle curve di Bezier e alle spline. Cenni alle NURBS.
Simulatori per fluidi, clothes, oggetti rigidi.
Principi di linguaggio cinematografico.
Conoscenza opertiva del software Blender.


Testi di riferimento

Dispense del docente, estratti di vari testi che vengono distribuiti durante il corsodi lezione dal docente.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Utilizzo del programma Blender nelle funzionalità di baseGrafica 3d con Blender, Siddi, ed.Apogeo 
2*Proiezioni e trasformazioni GeometricheDispense del docente 
3*Rappresentazione mesh e editing di solidiDispense del docente 
4*Rendering: l'equaizone fondamentaleDispense del docente 
5 Ray casting e algoritmi correlatiDispense del docente 
6 Ray tracing ricorsivo e algoritmi correlatiDispense del docente 
7*Path tracing e metodo montecarloDispense del docente 
8 Texture mappingDispense del docente 
9 Principi dell'animazioneDispense del docente 
10 Controllo della deformazione delle mesh: riggingDispense del docente 
11*Computer Aided Geometric design: Hermit, Bezier, B-Spline, NURBSPrimi capitoli del libro CAGD, Farin, Academic press,dispense del docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.