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INTERAZIONE E MULTIMEDIA

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum A e Curriculum B
Docente: Filippo STANCO
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 153 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della programmazione di base. E' sufficiente aver superato il corso di programmazone I.


Frequenza lezioni

E' fortemente consigliata la presenza alle lezioni.


Contenuti del corso

Introduzione alle immagini digitali

Formazione della immagini nell’occhio umano

Equazione della lente sottile

Illusioni ottiche

I sensori digitali

Il Bayer pattern

Color interpolation

Immagini Raster e immagini vettoriali

Rappresentazione delle immagini raster

Campinamento

Quantizzazione

Aliasing

Risoluzione delle immagini digitali

Interpolazione replication, bilineare e bicubica

Il PSNR

Il colore

Gli spazi di colore RGB, CMY, HSV, Munsell, YUV, YCbCr

Le immagini indicizzate e le palette

Il reindexing

L’istogramma di una immagine

Le operazioni puntuali e le LUT

Bit-planes

Operatori lineari e invarianti per traslazione

Noise reduction

Edge detection

Dominio spaziale

Dominio delle frequenze

Trasformata di Fourier

La convoluzione e il teorema della convoluzione

Compressione lossy e lossless

Teorema di Shannon per la compressione

Codifica di Huffman

Lo standard Jpeg

 

Programmazione in Processing


Testi di riferimento

Fondamenti di Image Processing di S. Battiato e F. Stanco - Ediargo

ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI, Terza Edizione, Rafael C. Gonzalez, Richard E. Woods, Ediz. Pearson, Prentice Hall

DIGITAL IMAGE PROCESSING using MATLAB, seconda Edizione, Rafael C. Gonzalez, Richard E. Woods, Stevem L. Eddins


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Occorre superare le seguenti prove:

1. esame scritto

2. progetto di Processing

3. Laboratorio di Processing

4. Colloquio orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

le domande nell'esame scritto sono a risposta aperta. Ne riporto un paio come esempio.

  1. L’operatore “potenza” è puntuale, locale o globale? Che significa? Tale operatore, in genere, schiarisce o incupisce l’immagine? Applicare l’operatore potenza ^2 alla matrice di seguito riportata. Infine normalizzare linearmente tra 0 e 255 la matrice risultato.

 

56

45

11

67

100

232

0

129

50

 

 

  1. Quali sono le caratteristiche fondamentali della codifica di Huffman? Costruire la codifica di Huffman per i simboli che compongono la stringa “esame per esame”.