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ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA 1 M - Z

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Giuseppe DI FAZIO
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 24 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Gli studenti devono essere capaci di studiare proprietà qualitative e quantitative di funzioni di una variabile. Sapere disegnare il grafico di una funzione motivandolo in base alle informazioni teoriche acquisite. Gli studenti vengono preparati ad utilizzare in modo efficace il calcolo differenziale per le funzioni reali. Vengono inoltre fornite le necessarie competenze per affrontare in modo efficace il successivo corso di Analisi Matematica II.

Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire i fondamenti teorici ed alcuni applicazioni riguardanti il Calcolo Differenziale per funzioni di una variabile reale.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per studiare semplici modelli.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi concreti ed esercizi lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente proprie soluzioni ad alcuni semplici problemi.
  4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà ulteriori abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio teorico nell'ambito generale dell'Analisi Matematica.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente problematiche che dovessero sorgere durante l'attività progettuale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni sono in larghissima parte di tipo frontale. In questo corso lo studente deve acquisire il rigore logico tipico dell'insegnamento e ciò viene fatto attraverso la proposizione di problemi e risultati che vengono poi discussi in aula.


Prerequisiti richiesti

Nessuno in particolare.


Frequenza lezioni

Vivamente consigliata.


Contenuti del corso

Sistemi numerici. Limiti di funzioni e successioni. Calcolo differenziale per funzioni di una variabile.


Testi di riferimento

  1. G.Di Fazio - P.Zamboni Analisi Matematica Uno - seconda edizione – Monduzzi (2013)
  2. S. Motta, M.A. Ragusa, Metodi e Modelli Matematici, Libreria CULC (2011).
  3. G. Di Fazio - P. Zamboni Esercizi di Analisi Matematica Uno – Edises (2013).
  4. S. Motta, M.A. Ragusa, A. Scapellato, Metodi e Modelli Matematici. Esercizi e Complementi, Libreria CULC (2013).
  5. M. Bramanti Esercitazioni di Analisi Matematica 1 – Ed. Esculapio (2011)


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Disequazioni, limiti, derivate.1. 2. 3. 4. 5. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene effettuata in modalità scritta. Per ulteriori dettagli si consulti la pagina

http://www.dmi.unict.it/~difazio/informatica/regole-esami.html


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

http://www.dmi.unict.it/~difazio/informatica/AN-I/compiti/