Biblioteca


La Biblioteca Francesco Guglielmino è ubicata al piano I° del Dipartimento di Matematica ed Informatica, con una superficie di 200 mq (aula n.222), si compone di una sala consultazione e lettura per gli utenti-studenti e di due sale per gli utenti-docenti, per un totale di 120 posti. Il deposito del patrimonio bibliografico è situato al piano terra su un'area di 362 mq. La Biblioteca possiede un patrimonio librario di 70.000 volumi, comprensivo di oltre 1100 testate di Riviste di cui oltre 900 attivate da abbonamenti e cambi con la rivista " Le Matematiche " edita e pubblicata dallo stesso Dipartimento.

La Biblioteca Francesco Guglielmino abbraccia gli insegnamenti disciplinari di Matematica - Informatica - Fisica - Statistica - Meccanica, si pone come servizio di supporto per l'attività didattica, per la ricerca scientifica a favore dei docenti del Dipartimento e come sussidio complementare ed ampliativo per i discenti nella loro attività di studio. 
La Biblioteca, per i suoi fini istituzionali, provvede all'acquisizione, all'inventariazione, alla catalogazione, alla conservazione ed all'incremento del patrimonio bibliografico ed emerografico sia cartaceo che in formato elettronico.
 
Gli obiettivi perseguiti dalla Biblioteca

  • Qualità dei servizi;
  • Semplificazione e celerità delle procedure;
  • Sollecita risposta a reclami, istanze, segnalazioni.

La Biblioteca, attraverso gli obbiettivi programmati, si propone l'ottimizzazione dei servizi biblioteconomici che mirano a stabilire un rapporto ottimale tra costo/efficienza e patrimonio bibliografico/utenza.

Orari di apertura
Servizio Distribuzione libri: 

  • martedì - giovedì - venerdì  08.30/13.00
  • lunedì - mercoledì 08.30/14.00 e 14.30/16.30

Sala lettura:

  • lunedì - venerdì 8:30-14:00 e 14:30/19:30