Dipartimento
aggiornato al 03.04.2024
Il Dipartimento, situato all'interno della Cittadella Universitaria, nella sua attuale organizzazione è stato costituito nel 1999 a seguito della fusione tra i docenti del Corso di laurea in Informatica e i docenti del Dipartimento di Matematica (1984), assumendo così la denominazione di Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI).
Ereditando gli obiettivi del Seminario Matematico, il Dipartimento di Matematica e Informatica ha lo scopo di coordinare, promuovere, diffondere la ricerca nel campo della Matematica e dell'Informatica. Nel Dipartimento sono rappresentati tutti i settori scientifici disciplinari dell'area Area 01 (Scienze matematiche e informatiche), ovvero MAT/01 (logica matematica), MAT/02 (algebra), MAT/03 (geometria) MAT/04 (matematiche complementari), MAT/05 (analisi matematica), MAT/06 (probabilità e statistica matematica), MAT/07 (fisica matematica) MAT/08 (analisi numerica), MAT/09 (ricerca operativa), INF/01 (informatica).
Attualmente afferiscono al DMI 84 docenti di matematica e informatica (26,19% donne) ed il personale tecnico ed amministrativo è composto da 17 unità (38,8% donne). Oltre agli uffici dei docenti, alle segreterie amministrative e didattiche, all'interno del DMI si trovano Biblioteca e Centro di Calcolo che forniscono servizi specialistici ai propri utenti, docenti e studenti. La Biblioteca conta ben 900 riviste scientifiche ed oltre 70.000 volumi costituiti da collezioni e testi scientifici. Oggi la Biblioteca si occupa anche della gestione delle riviste scientifiche "on line", che negli ultimi anni sono notevolmente aumentate, andando a sostituire in parte la forma cartacea di alcune riviste.
Il Centro di calcolo gestisce tutti i laboratori di calcolo sia per le attività didattiche che per quelle di ricerca ed inoltre si occupa di tutti i servizi per la comunicazione in rete.