
Formazione
-
Master in Tecnologie Digitali e Immersive per l'Arte e la Cultura, Treccani Accademia, 2025.
-
Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali, Università di Catania, 2024.
-
Tesi: Letteratura Ergodica e Game Design. Approcci innovativi per il patrimonio culturale.
-
Votazione: 110/110 cum laude.
-
-
Laurea Triennale in Filosofia, Università di Catania, 2021.
-
Tesi: Filosofia e Informatica. Analisi di alcune analogie metodologiche.
-
Votazione: 102/110.
-
Esperienza
-
Tutor qualificato (Settembre 2024 - In corso)
-
Informatica per le Scienze Umanistiche.
-
-
Tutor Junior (Ottobre 2022 - Novembre 2023)
-
Tutor del CdLM in Scienze del Testo per le Professioni Digitali.
-
-
Tutor di insegnamento
-
Comunicare e scrivere in italiano.
-
I miei interessi di ricerca includono l'Interazione Uomo-Macchina (HCI), con un focus sulla User Experience e il game design, la Realtà Estesa (AR/VR), la Computer Vision e il Restauro delle Immagini, l'Intelligenza Artificiale Spiegabile (XAI), i Modelli di Linguaggio (LLM) e i grafi di conoscenza (KG), nonché l'applicazione di queste tecnologie al Patrimonio Culturale materiale e immateriale.