FISICA GENERALE I
Anno accademico 2025/2026 - Docente: SALVATORE PLUMARIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'attività didattica consiste di lezioni frontali (49 ore) ed esercitazioni (24 ore) per un totale di 9 CFU (73 ore). Le esercitazioni prevedono la risoluzione, sia guidata sia autonoma, di compiti ed esercizi. Ove possibile, sono utilizzate strategie innovative di insegnamento ed apprendimento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
NOTA BENE: Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti affetti da DSA hanno diritto ad un tempo maggiore per lo svolgimento della prova scritta. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l'integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, Prof.ssa Patrizia Daniele.
Prerequisiti richiesti
sono considerate importatni per il corso la conoscenza di nozioni di geometria, di algebra vettoriale, di algebra lineare,
di trigonometria e conoscenza di argomenti di analisi matematica (calcolo differenziale e integrale).
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata (si veda il regolamento del CDS).
Contenuti del corso
Testi di riferimento
1) S. Focardi, I. Massa, A. Uguzzoni, M. Villa, Fisica Generale-Meccanica e Termodinamica – Casa Editrice Ambrosiana - II edizione.
2) P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Fisica – Volume I - EdiSES - Seconda Edizione.
3) D. Sette, A. Alippi, A. Bettucci, Lezioni di Fisica 1- Meccanica Termodinamica – Zanichelli -Seconda edizione.
4) D. Halliday, R. Resnick, J. Walker, Fondamenti di fisica - Meccanica, Onde, Termodinamica - Ottava edizione italiana - Casa editrice ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli 2023
Testo per esercizi e problemi inerenti argomenti in programma
- M. Zani, L. Duò, P. Taroni, Esercizi di Fisica- Meccanica e Termodinamica - EdiSES
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione: Grandezze Fisiche e cenni di calcolo vettoriale (5 ore) | Testo 1: Cap.1-2;Testo 2: Appendice B-C |
| 2 | Cinematica del punto materiale (10 ore) | Testo 1: cap. 3;Testo 2: Cap.1 |
| 3 | Dinamica del punto materiale: leggi di Newton e Forze (10 ore) | Testo 1: cap. 4-5;Testo 2: Cap.2-3 |
| 4 | Dinamica del punto materiale: Lavoro ed Energia (8 ore) | Testo 1: cap. 6;Testo 2: Cap.2-3 |
| 5 | Dinamica dei Sistemi di punti materiali e del Corpo Rigido (10 ore) | Testo 1: cap. 7-8;Testo 2: Cap.4 e 6 |
| 6 | Gravitazione (4 ore) | Testo 1: cap. 9;Testo 2: Cap.5 |
| 7 | Fenomeni ondulatori (4 ore) | Testo 1: cap. 11;Testo 2: Cap.9 |
| 8 | Fluidostatica e Fluidodinamica (6 ore) | Testo 1: cap. 10;Testo 2: Cap.8 |
| 9 | Termodinamica (16 ore) | Testo 1: cap. 12-14;Testo 2: Cap.10-12 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di esame si articola in prove scritte e orali. L’ammissione alla prova scritta è soggetta alla prenotazione sulla piattaforma Portale Studente. Per ogni appello è pubblicato un intervallo preciso di date in cui è possibile prenotarsi. Alla fine della prova scritta, lo svolgimento del test viene pubblicato su STUDIUM, allo scopo di sollecitare un processo di autovalutazione del test. I risultati delle prove scritte vengono pubblicati su STUDIUM.
- Prova in itinere. Sono previste due prove in itinere, non obbligatorie, della durata di 1 ora ciascuna, la prima calendarizzata durante la pausa didattica del primo semestre e la seconda dopo la fine del corso. La prima prova in itinere consiste nella risoluzione di 2 problemi relativi agli argomenti del programma svolti prima della pausa didattica. La seconda prova in itinere consiste invece nella risoluzione di 2 problemi relativi agli argomenti del programma svolti dopo la pausa didattica. Alla risoluzione di ogni problema è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 7,5. Se il punteggio globale conseguito nelle due prove in itinere è pari o superiore a 18/30, è possibile sostenere direttamente la prova orale in uno degli appelli della prima sessione. Se invece il punteggio globale conseguito nelle due prove in itinere è inferiore a 18/30 si è sconsigliati/e dal sostenere la prova orale. Essere sconsigliati/e non equivale tuttavia ad un divieto formale a sostenere la prova orale. Questa va comunque sostenuta in uno degli appelli della prima sessione di esami per studenti in corso.
- Prova scritta. La prova scritta deve essere sostenuta in uno degli appelli previsti dal calendario, previa opportuna prenotazione sulla piattaforma Smart_Edu (Portale Studente). Tipologia: risoluzione, giustificata e commentata in maniera chiara, di quattro problemi, il cui livello di difficoltà è simile agli esercizi svolti in aula. Durata: 120 minuti. Valutazione: da 0 fino a 7,5 punti per ogni problema ben svolto. La valutazione della risoluzione del problema terrà conto: della completezza della descrizione del Modello Fisico e di quello Matematico utilizzati per la risoluzione, della correttezza della trattazione matematica e della correttezza del risultato, sia da un punto di vista numerico che dimensionale. Ogni prova scritta si considera superata se si è conseguito un voto non inferiore a 18/30 con un voto inferiore a 18/30 si è sconsigliati dal sostenere la prova orale. Essere sconsigliati dal sostenere la prova orale non equivale tuttavia ad un divieto formale a sostenere la prova orale.
NOTE per le prove scritte: i) Durante le prove scritte sono ammessi esclusivamente penna, matita e calcolatrice. NON sono ammessi libri, formulari, cellulari, consultazioni tra colleghi. ii) Chi, avendo superato una prova scritta, si presenta ad una seconda prova scritta perde il risultato della prima prova (anche se decide di ritirarsi dalla seconda).
- Prova orale. La prova orale consiste nella trattazione
di almeno tre distinti argomenti del programma, di cui il primo a scelta
dell'allievo/a. Durante la prova orale può essere richiesta la dimostrazione di
teoremi e di risultati importanti inclusi nel programma con valutazioni
numeriche dell'ordine di grandezza delle grandezze fisiche che sono coinvolte
in un dato fenomeno. La prova orale viene sostenuta in una data successiva alla
prova scritta entro lo stesso appello della prova scritta.
Per l'attribuzione del voto si seguiranno di norma i seguenti criteri:
non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di svolgere gli esercizi.
18-23: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a risolvere semplici esercizi.
24-27: lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono buone, risolve gli esercizi con pochi errori.
28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di esporli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli esercizi in modo completo e senza errori.
Gli studenti con disabilità e/o DSA dovranno contattare con sufficiente anticipo rispetto alla data dell'esame il docente, il referente CInAP del DMI (prof.ssa Daniele) e il CInAP per comunicare che intendono sostenere l'esame fruendo delle opportune misure compensative (che saranno indicate dal CInAP)
Per partecipare all'esame finale è necessario avere effettuato la prenotazione sul portale SmartEdu. Per eventuali problemi tecnici relativi alla prenotazione occorre rivolgersi alla Segreteria didattica
Le regole sopra riportate devono intendersi come indicazioni utili allo studente per la corretta programmazione e la opportuna preparazione agli esami, ma non costituiscono vincolo alcuno al giudizio della commissione d’esame.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
La verifica dell’apprendimento potrà essere
effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero
richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande poste durante la prova orale d'esame saranno relative esattamente agli argomenti del
programma. Ad esempio:
"enunciare e dimostrare il principio di conservazione dell’energia meccanica"
"dimostrare che una forza centrale è conservativa"
"discutere le 3 leggi della dinamica di Newton"
"dimostrare il principio di conservazione della quantità di moto"
"discutere della dinamica di un corpo rigido: gradi di libertà, equazioni del moto, leggi di
conservazione"
"discutere dell'equilibrio termodinamico e del principio dell’equilibrio termico"
"discutere gli enunciati del secondo principio della termodinamica e ne dimostri l'equivalenza"
Una raccolta di esercizi, molti dei quali assegnati durante le prove scritte d'esame sarà disponibile sulla
pagina del corso sul portale Studium (http://studium.unict.it), nella sezione Documenti.