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GAME THEORY

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Laura Rosa Maria SCRIMALI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è finalizzato a introdurre gli studenti alla teoria dei giochi statici e dinamici. Il corso si propone dunque di fornire gli strumenti analitici per modellare e prevedere situazioni in cui gli agenti (consumatori, imprese, partiti, governi...) interagiscono strategicamente tra loro. Particolare enfasi sarà data alle applicazioni nei settori socio-economico, ingegneristico e biologico. Alla fine  del corso lo studente acquisirà le basi su cui fondare lo studio di sistemi complessi formati da agenti in mutua interazione.

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  • riconoscere situazioni di interazione strategica;
  • associare ad un problema di interazione strategica un appropriato modello di gioco;
  • determinare le soluzioni di vari tipi di giochi in strategie pure o miste.

Il corso si propone di fornire numerose competenze.

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le conoscenze di base nell’ambito della teoria dei giochi. Sarà quindi in grado di sviluppare modelli matematici di problemi di interazione strategica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà applicare i metodi opportuni per risolvere problemi decisionali e di interpretare le soluzioni di equilibrio.

Autonomia di giudizio: attraverso esempi concreti, lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente soluzioni in grado di risolvere problemi reali.

Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di sostenere una conversazione tecnica e/o di leggere testi su argomenti riguardanti la teoria dei giochi; potrà inoltre trasmettere la propria esperienza e conoscenza ad altri.

Capacità di apprendimento: lo studente otterrà le capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze. Il corso si propone di fornire una preparazione di base ed una autonomia di studio che consenta agli studenti di consultare libri di testo avanzati e riviste specializzate nei settori di ricerca della teoria dei giochi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è tenuto in lingua inglese. Le lezioni hanno luogo in aula con l'ausilio di una tavoletta grafica. Gli appunti realizzati durante le lezioni sono messi a disposizione degli studenti sul portale Studium. Tali appunti sono da interdersi come un supporto allo studio e non sostituiscono in alcun modo i testi di riferimento. Le lezioni frontali teoriche sono accompagnate da esercitazioni svolte nella stessa aula di lezione.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Filippo Stanco

Prerequisiti richiesti

Conoscenze fondamentali relative alle funzioni di una e due variabili, alla geometria analitica piana e all'algebra lineare.

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata.

Contenuti del corso

GIOCHI STATICI AD INFORMAZIONE COMPLETA (circa 20 ore)
Rappresentazione di un gioco. Strategie strettamente e debolmente dominate. Eliminazione iterata delle strategie
strettamente e debolmente dominate. Equilibri di Nash. Teorema di Nash. Calcolo degli equilibri di Nash in strategie pure e miste.
Giochi a somma zero. Teorema di von Neumann. Calcolo delle soluzioni di minimax.
GIOCHI DINAMICI AD INFORMAZIONE COMPLETA (circa 8 ore)
Giochi ad informazione perfetta ed imperfetta. Principio di induzione a ritroso.
Equilibri di Nash perfetti nei sottogiochi. Teorema di Selten. Calcolo degli equilibri di Nash perfetti nei sottogiochi.
GIOCHI STATICI AD INFORMAZIONE INCOMPLETA (circa 8 ore)
Giochi Bayesiani. Equilibri di Nash Bayesiani. Calcolo degli equilibri di Nash Bayesiani. Equilibri correlati.
GIOCHI COOPERATIVI (circa 6 ore)
Classificazione dei giochi cooperativi. Imputazioni. Nucleo. Indici di potere.

 

Testi di riferimento

[1] J. González-Díaz, I. García-Jurado, M. G. Fiestras-Janeiro, An Introductory Course on Mathematical Game Theory American Mathematical Soc., 2010

[2] M.J. Osborne, A course in game theory, Cambridge, Mass., MIT Press, 1994. 

[3] R. Gibbons, Game Theory for Applied Rconomists, Princeton University Press, 1992.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Rappresentazione di un gioco statico. Forma strategica ed estesa di un gioco González-Díaz, cap. 2
2Soluzioni per dominanza ed equilibri di NashGonzález-Díaz, cap. 2, Osborne, cap. 2-3-4
3Giochi a somma nullaGonzález-Díaz, cap. 2
4Giochi dinamiciGonzález-Díaz cap. 3, Gibbons cap. 2
5Giochi bayesianiGonzález-Díaz cap. 4, Gibbons cap. 3
6Giochi cooperativiGonzález-Díaz cap. 5

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sui contenuti del corso e risoluzione di un esercizio. 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di equilibrio di Nash. Definizione di strategia di minimax. Calcolo degli equilibri di Nash in strategie pure e miste. Soluzioni per dominanza. Soluzioni di un gioco a somma nulla. Teorema di Nash. Dilemma del prigioniero ripetuto. Giochi cooperativi. Imputazioni e nucleo.