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ANALISI MATEMATICA II

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Giuseppe DI FAZIO

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti devono essere capaci di studiare proprietà qualitative e quantitative di funzioni di più variabili e applicarle a problemi sia teorici che pratici. Sapere risolvere un'equazione differenziale o un sistema di equazioni differenziali di difficoltà non elevata. Vengono inoltre fornite le necessarie competenze per potere proseguire lo studio di altri insegnamenti dove le competenze di Analisi Matematica sono necessarie. 

Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

  1. Conoscenza e capacità  di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire i  fondamenti teorici ed alcuni applicazioni riguardanti il Calcolo Differenziale & Integrale per funzioni di più variabili reali.
  2. Capacità  di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per studiare semplici modelli. 
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi concreti ed esercizi lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente proprie soluzioni ad alcuni semplici problemi.
  4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà ulteriori abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio teorico nell'ambito generale dell'Analisi Matematica.
  5. Capacità  di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente problematiche che dovessero sorgere durante l'attività progettuale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni alla lavagna

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l'integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Filippo Stanco 

Prerequisiti richiesti

I contenuti del corso di Analisi Matematica I e alcuni argomenti di Algebra Lineare e di Geometria 

Frequenza lezioni

Vivamente consigliata.

Contenuti del corso

 Calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile. Equazioni differenziali ordinarie.

Testi di riferimento

  1. G.Di Fazio - P. Zamboni Analisi Matematica Due - seconda edizione – Monduzzi (2022)
  2. M. Bramanti Esercitazioni di Analisi Matematica 2 – Ed. Esculapio (2012)
  3. G. De Marco C. Mariconda Esercizi Analisi 2 Ed.Zanichelli – Decibel (1998)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Calcolo differenziale. 1. 2. 3. 4.
2Calcolo integrale1. 2. 3. 4.
3Equazioni differenzialiSu questo argomento verranno distribuite delle dispense a cura del Docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione complessiva delle competenze viene effettuata in modalità tradizionale. Dopo una prova scritta in cui si accerti la capacità di svolgere alcuni eserczi di difficoltà non elevata si accede ad una prova orale che consiste in un breve colloquio inerente gli argomenti trattati durante le lezioni.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Alla pagina https://www.dmi.unict.it/difazio/ si possono trovare alcune prove scritte da cui si può trarre spunto per esercitarsi e per capire cosa attendersi all'esame. Nella stessa pagina verranno pubblicati ulteriori file contenenti esercizi relativi agli argomenti del corso.