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GEOMETRIA II

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SANTI DOMENICO SPADARO

Risultati di apprendimento attesi

Dopo avere fornito dei complementi di topologia generale, introducendo, in particolare, l'importante categoria delle varietà topologiche, il corso si propone di fornire delle basi di topologia algebrica, concentrandosi in particolare su omotopia e gruppo fondamentale. 


Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):  -comprendere enunciati e dimostrazioni di teoremi fondamentali  nell'ambito della topologia, sia da un punto di vista teorico (sviluppo di un rigoroso linguaggio matematico, assimilazione di definizioni, teoremi e delle idee principali delle relative dimostrazioni) e sia da un punto di vista pratico (risoluzione di problemi).


Autonomia di giudizio (making judgements) acquisire una consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione della risoluzione di un problema di topologia; - essere in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni; - essere in grado di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti fallaci. Questi obiettivi offrono allo studente attività di esercitazione durante il corso e di supporto integrativo al corso di Geometria II; esse saranno per lo studente occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio. Le sopraelencate abilità saranno conseguite attraverso un insegnamento interattivo: lo studente del corso di laurea in Matematica verificherà costantemente le proprie conoscenze, lavorando in modo autonomo o in collaborazione nell'ambito di piccoli gruppi di lavoro, su semplici nuovi problemi, proposti durante le esercitazioni e durante il supporto.


Abilità comunicative (communication skills) : - saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità informazioni, idee, problemi, soluzioni e le loro conclusioni; - sapere presentare, oralmente o per iscritto, in modo chiaro e comprensibile, i più importanti teoremi della topologia algebrica; - essere in grado di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia. La prova finale inoltre offrirà allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.


Capacità di apprendimento (learning skills):  - aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; - possedere abilità di apprendimento e un elevato standard di conoscenza e competenza, tale da permettere l'accesso alle lezioni o ai programmi dei corsi di laurea magistrale in Matematica; - avere una mentalità flessibile, ed essere in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche. La capacità di apprendimento sarà acquisita durante il corso di studio grazie alla suddivisione delle ore di lavoro complessive, che attribuisce un importante ed adeguato rilievo a quelle dedicate allo studio personale.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) : dimostrare risultati matematici noti con tecniche diverse da quelle conosciute;  - costruire dimostrazioni rigorose; -costruire semplici esempi. Le sopraelencate abilità saranno conseguite attraverso un insegnamento interattivo: lo studente  verificherà costantemente le proprie conoscenze, lavorando in modo autonomo o in collaborazione nell'ambito di piccoli gruppi di lavoro, su semplici nuovi problemi, proposti durante le esercitazioni, sia frontali che durante le ore di supporto.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Geometria 2 - 12 CFU (94 ore totali)

Organizzazione didattica secondo semestre 6 CFU - 47 ore

35 ore di lezione frontale
12 ore di esercitazione

Lezioni frontali e svolgimento di esercizi in classe. 

Una parte del programma (max 3CFU) potrà essere svolta da un professore straniero e/o italiano esperto.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

NOTA BENE: Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Daniele.

Prerequisiti richiesti

Basi solide di topologia generale.

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il programma di massima sarà il seguente:
  1. Richiami sulle nozioni e costruzioni fondamentali di topologia generale (compattezza, connessione, sottospazi, prodotti, quozienti).
  2. Complementi di topologia generale (spazi paracompatti, varietà topologiche).
  3. Omotopia.
  4. Il gruppo fondamentale.
  5. Rivestimenti.
  6. Il teorema del punto fisso di Brouwer e il teorema di Borsuk-Ulam.

Testi di riferimento

Marco Manetti, "Topologia", Springer UNITEXT - La Matematica per il 3+2, volume 78, 2014.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Richiami di topologia generaleCapitoli 1-5.
2Complementi di topologia generale.Capitolo 7.
3Omotopia.Capitolo 10.
4Il gruppo fondamentale.Capitolo 11.
5Rivestimenti.Capitolo 12.
6Il Teorema del punto fisso di Brouwer e il Teorema di Borsuk-Ulam.Capitolo 12.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame completo di Geometria 2 consiste in una prova scritta della durata di tre ore circa e di un colloquio orale e potrà essere sostenuto alla fine del corso.
Gli studenti che svolgono una prova scritta con voto inferiore a 15/30 non sono ammessi a sostenere la prova orale e dovranno ripetere la prova scritta.
E' prevista una verifica intermedia si terrà durante la pausa  tra il primo ed il secondo semestre e le date coincidono con quelle degli appelli ordinari. La verifica intermedia consiste di una prova scritta e verte sui contenuti del corso relativi al primo semestre. Chi la supera con voto non inferiore a 15/30 può sostenere la prova orale negli appelli di Giugno/Luglio.
La verifica dell' apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.  In tal caso la durata della prova scritta potrebbe essere soggetta a variazioni.
Di norma i voti verranno assegnati secondo il seguente schema:
- non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di svolgere gli esercizi.
- 18-23: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a risolvere semplici esercizi
- 24-27:  lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono buone,  risolve gli esercizi con pochi errori
- 28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di esporli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli esercizi in modo completo e senza errori.


Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento o al Presidente del Corso di Studi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande potranno riguardare l'intero programma del corso.
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