SISTEMI DINAMICI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Vittorio ROMANORisultati di apprendimento attesi
Fornire gli strumenti affinchè gli studenti possano formulare modelli per semplici problemi tratti dalle scienze applicate tramite sistemi dinamici, discreti o continui, finito dimensionali. In particolare si studieranno sistemi lineari e non lineari, la stabilità dei punti di equilibrio, i principali casi di biforcazione, l'esistenza di attrattori strani e gli insiemi frattali.
-Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): gli studenti devono comprendere enunciati e dimostrazioni di teoremi fondamentali relativi ai sistemi dinamici; conoscere e comprendere applicazioni di risultati matematici ai problemi delle scienze applicate; dimostrare abilità matematiche nel ragionamento con la semplice costruzione di modelli concreti.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): dimostrare risultati matematici noti con tecniche diverse da quelle conosciute, costruzione di sistemi dinamici particolari a partire da modelli conosciuti; essere in grado di formalizzare matematicamente problemi di moderata difficoltà, formulati nel linguaggio naturale, e di trarre profitto da questa formulazione per chiarirli o risolverli. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno conseguite attraverso una modalità di insegnamento sempre incentrata sul metodo logico-deduttivo e volta alla presentazione e all'analisi dei più importanti modelli matematici delle scienze applicate.
-Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti a conclusione del corso devono essere in grado di proporre, analizzare e confrontare modelli matematici associati a situazioni concrete di moderata difficoltà derivanti da altre discipline, e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale.
- Abilità comunicative (communication skills): sapere presentare materiali e argomentazioni scientifiche, oralmente o per iscritto, in modo chiaro e comprensibile, anche mediante l'ausilio di semplici strumenti multimediali; essere in grado di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia.
-Capacità di apprendimento (learning skills): aver sviluppato le competenze necessarie per costruire semplici modelli con autonomia; avere una mentalità flessibile, ed essere in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, con buona parte dedicata alle esercitazioni, completate da esemplificazioni in ambiente MATLAB.
Lezioni teoriche: 35 ore.
Esercitazioni: 12 ore.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a
distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto
a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma
previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Patrizia Daniele
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di Analisi matematica I e II, in particolare i principali risultati e metodi risolutivi concernenti le equazioni differenziali ordinarie, e la teoria delle matrici .
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Esemi di modelli basati su sistemi dinamici, discreti o continui, finito dimensionali.
Sistemi dinamici lineari e non lineari
Punti di equilibrio e stabilità
Biforcazioni
Periodicità e caos
Frattali
Esercitazioni in Matlab
Programma completo:
1. Esempi di sistemi dinamici:
conto bancario, oscillatore armonico, pendolo semplice, crescita
economica di uno stato, dinamica di una popolazione, modello di
Malthus, modello logistico, dinamica di due popolazioni biologiche,
modello preda - predatore.
2. Sistemi dinamici lineari. Sistemi di dimensione uno:
caso discreto e caso continuo.
Sistemi dinamici in dimensione maggiore di uno. Forme canoniche di Jordan. Esponenziale di
una matrice. Stabilità e instabilità lineare. Rappresentazione
geometrica mediante campi vettoriali.
Ritratti di fase in dimensione uno e due. Punto sella, nodo, fuoco,
centro, pozzo e sorgente.
3. Sistemi non lineari. Punti fissi: caso discreto e
continuo. Stabilità e instabilità dei punti fissi. Stabilità
globale. Linearizzazione. Punti di equilibrio iperbolici. Enunciati
dei teoremi della varietà stabile e di Hartman-Grobman. Sistemi
differenziali topologicamente equivalenti . Esempi. Metodo di Lyapunov. Teorema di Lyapunov
(stabilità, instabilità e stabilità asintotica). Teorema di
Dirichlet-Lagrange. Sistemi gradiente. Insiemi alfa-limite e
omega-limite di una traettoria. Sistemi hamiltoniani: principali proprietà, teorema di Liouville e teorema della ricorrenza di Poincaré. Applicazioni
in dimensione due. Insiemi limiti e attrattori. Orbita limite.
Orbite periodiche, cicli limiti, cicli separatori. Ciclo limite
stabile, semi-stabile, instabile, asintoticamente stabile. Orbite
omocline ed eterocline. Enunciato del teorema di
Poincaré-Bendixon. Mappa di Poincaré.
Cenni di modelli matematici delle epidemie.
4. Sistemi non lineari, periodicità e caos. Sistemi
strutturalmente stabili e instabili. Sistemi dinamici continui.
Parametro di biforcazione. Diagramma di biforcazione. Biforcazione
sella-nodo, transcritica, a forchetta, di Hopf. Sistema di Lorenz, attrattore
strano.
5. Frattali. Idea di frattale. Insieme di Cantor del terzo
medio. Fiocco di neve di
Koch. Contrazioni. Teorema di Banach-Caccioppoli. Norma spettrale.
Insiemi compatti e distanza di Hausdorff.
Dimensione frattale.
6. Cenni sui metodi Runge-Kutta per equazioni differentiali ordinarie ed esercitazioni in Matlab.
Testi di riferimento
1. Appunti del docente.
2. E. Scheinerman, Invitation to Dynamical Systems, testo disponibile online: http://www.ams.jhu.edu/∼ers/invite/book.pdf
3. L. Perko, Differential equations and dynamical systems, 3rd ed. - New York: Springer-Verlag, 2001.
4. F. Ganthmaker, Lectures in Analytical Mechanics, MIR 1975.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Introduzione ai sistemi dinamici. Definizioni ed esempi: conto bancario, oscillatore armonico, pendolo semplice, dinamica di una popolazione, (modello di Malthus ed equazioni della logistica), dinamica di due popolazioni, (modello preda - predatore). | 1 |
2 | Sistemi dinamici lineari. Sistemi di dimensione uno: caso discreto, metodo analitico, analisi grafica; caso continuo. Sistemi dinamici in dimensione maggiore di 1. Esponenziale di una matrice. Stabilità e instabilità lineare. Rappresentazione geometrica mediante campi vettoriali. Ritratti di fase. Punto sella, nodo, fuoco, centro, pozzo e sorgente. | 1 |
3 | Sistemi non lineari. Punti fissi: caso discreto e continuo. Stabilità e instabilità dei punti critici. Linearizzazione. Punti di equilibrio iperbolici. Enunciati dei teoremi della varietà stabile e di Hartman-Grobman. Sistemi dinamici topologicamente equivalenti e topologicamente coniugati. Esempi. Metodo di Lyapunov. Teorema di Lyapunov (stabilità, instabilità e stabilità asintotica). Teorema di Dirichlet-Lagrange. Sistemi hamiltoniani: principali proprietà, teorema di Liouville e teorema della ricorrenza di Poincaré. Applicazioniin dimensione due. Insiemi limiti e attrattori. Orbita limite.Orbite periodiche, cicli limiti, cicli separatori. Ciclo limitestabile, semi-stabile, instabile, asintoticamente stabile. Orbiteomocline ed eterocline. Enunciato del teorema di Poincaré-Bendixon. Mappa di Poincaré. Cenni di modelli matematici delle epidemie. | 1 |
4 | Sistemi dinamici strutturalmente stabili e instabili. Sistemi dinamici continui. Biforcazioni. Diagramma di biforcazione. Biforcazione sella-nodo, transcritica, a forchetta, di Hopf. Enunciato del teorema di biforcazione di Hopf. Sistema di Lorenz, attrattore strano e caos. | 1 |
5 | Frattali. Insieme di Cantor dei terzi medi. Dimensione frattale. Fiocco di neve di Koch. Contrazioni. Teorema di Banach-Caccioppoli. Insiemi compatti e distanza di Hausdorff. Sistemi di funzioni Iterate (IFS). Applicazioni. | 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame prevede solo la parte orale.
Criteri per l’attribuzione del voto: si terrà conto della chiarezza espositiva, della completezza delle conoscenze, della capacità di collegare i diversi argomenti. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dei principali argomenti trattati durante il corso e di essere in grado di svolgere qualche semplice esercizio sugli argomenti svolti.
Per l'attribuzione del voto si seguiranno di norma i seguenti criteri:
non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base;
18-23: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a risolvere qualche semplice esercizio.
24-27: lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono buone, risolve gli esercizi con pochi errori.
28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di esporli compiutamente e di collegarli con spirito critico, risolve gli esercizi in modo completo e senza errori.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Deformazioni. Gradiente di deformazione. Teorema del trasporto. Equazioni di bilancio, della massa, del momento e dell'energia in forma integrale e locale. Classificazione delle forze agenti su di un mezzo continuo. Tensore degli sforzi di Cauchy. Equazioni costitutive per fluidi e mezzi elastici. Principio di indifferenza materiale. Equazioni di Eulero. Equazioni di Navier-Stokes-Fourier. Tensore di Piola-Kirchhoff. Elasticità lineare. Onde d'urto.