ANALISI MATEMATICA 1 PARTE B
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Giuseppe DI FAZIORisultati di apprendimento attesi
Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire i fondamenti teorici ed alcuni applicazioni riguardanti il Calcolo Differenziale per funzioni di una variabile reale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per studiare semplici modelli.
- Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi concreti ed esercizi lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente proprie soluzioni ad alcuni semplici problemi.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà ulteriori abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio teorico nell'ambito generale dell'Analisi Matematica.
- Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente problematiche che dovessero sorgere durante l'attività progettuale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni alla lavagna. Gli studenti devono acquisire i metodi dell’Analisi Matematica. Ciò avverrà attraverso la spiegazione delle dimostrazioni e lo svolgimento di esercizi, sia teorici che pratici.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile. Primi cenni sulle equazioni differenziali ordinarie.
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | https://www.dmi.unict.it/difazio/didattica/AMI/prove-gia-assegnate |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Superata la prova scritta, bisogna sostenere un colloquio orale.
Si terrà principalmente conto di : chiarezza espositiva, completezza delle conoscenze, capacità di collegare diversi argomenti. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dei principali argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di svolgere almeno i più semplici tra gli esercizi assegnati. Non è prevista la media tra il voto della prova scritta e del colloquio.
Per l'attribuzione del voto si seguiranno di norma i seguenti criteri:
non approvato:
lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di svolgere
gli esercizi.
18-23: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue
capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a
risolvere semplici esercizi.
24-27: lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono buone, risolve gli esercizi con pochi errori.
28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di esporli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli esercizi in modo completo e senza errori.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.