ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CLARISSA ASTUTORisultati di apprendimento attesi
Lo studente apprenderà i concetti fondamentali dell'uso di Matlab e LaTeX, strumenti essenziali per la modellazione numerica e la scrittura scientifica. Sarà guidato nell'acquisizione delle competenze pratiche necessarie per affrontare e risolvere problemi di algebra lineare e nella produzione di documenti scientifici ben formattati.
Più precisamente, gli obiettivi del corso, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprenderà le basi di Matlab e LaTeX, comprendendo i principi della programmazione numerica e della composizione di testi scientifici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sarà in grado di sviluppare semplici script in Matlab per risolvere problemi matematici e scientifici, oltre a creare documenti professionali utilizzando LaTeX per la stesura di report tecnici o articoli accademici.
Abilità comunicative: acquisirà competenze nell'uso di un linguaggio tecnico adeguato per esporre concetti matematici e scientifici sia in forma di codice che in forma scritta, comprendendo l'importanza di una comunicazione precisa e chiara in ambito scientifico.
Capacità di apprendimento: attraverso esercizi pratici e progetti di gruppo, lo studente potrà approfondire l'utilizzo di Matlab e LaTeX, esplorando diverse applicazioni e sviluppando soluzioni a problematiche reali che potrebbero sorgere durante l'attività didattica o progettuale.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento (referente prof.ssa Patrizia Daniele) o al Presidente del Corso di Studi.
Lo studente apprenderà i concetti fondamentali dell'uso di Matlab e LaTeX, strumenti essenziali per la modellazione numerica e la scrittura scientifica. Sarà guidato nell'acquisizione delle competenze pratiche necessarie per affrontare e risolvere problemi di algebra lineare e nella produzione di documenti scientifici ben formattati.
Più precisamente, gli obiettivi del corso, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprenderà le basi di Matlab e LaTeX, comprendendo i principi della programmazione numerica e della composizione di testi scientifici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sarà in grado di sviluppare semplici script in Matlab per risolvere problemi matematici e scientifici, oltre a creare documenti professionali utilizzando LaTeX per la stesura di report tecnici o articoli accademici.
Abilità comunicative: acquisirà competenze nell'uso di un linguaggio tecnico adeguato per esporre concetti matematici e scientifici sia in forma di codice che in forma scritta, comprendendo l'importanza di una comunicazione precisa e chiara in ambito scientifico.
Capacità di apprendimento: attraverso esercizi pratici e progetti di gruppo, lo studente potrà approfondire l'utilizzo di Matlab e LaTeX, esplorando diverse applicazioni e sviluppando soluzioni a problematiche reali che potrebbero sorgere durante l'attività didattica o progettuale.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento (referente prof.ssa Patrizia Daniele) o al Presidente del Corso di Studi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Nozioni contenute nei corsi di Algebra, Analisi, e Geometria.
Contenuti del corso
Modulo 1: LaTeX (12 ore)
Introduzione a LaTeX (2 ore)
- Cos'è LaTeX e perché utilizzarlo
- Installazione e configurazione dell'ambiente di lavoro
Composizione di Testi e Gestione del Layout (2 ore)
- Gestione di paragrafi, sezioni e sottosezioni
- Composizione di liste, tabelle e figure
- Gestione delle bibliografie con BibTeX
Scrittura di Formule Matematiche (4 ore)
- Sintassi e ambienti per la composizione di formule matematiche
- Equazioni multilinea, matrici e simboli speciali
- Numerazione e referenziazione delle equazioni
Documenti Avanzati e Personalizzazione (4 ore)
- Creazione di presentazioni con Beamer
- Pacchetti utili e customizzazione di stili
- Gestione di documenti complessi (tesi, articoli scientifici)
Modulo 2: MATLAB (24 ore)
Introduzione a MATLAB (6 ore)
- Panoramica dell'ambiente MATLAB
- Operazioni di base e gestione delle variabili
- Script e funzioni
Programmazione in MATLAB (6 ore)
- Strutture di controllo (if, for, while)
- Gestione delle funzioni e degli script
- Debugging e ottimizzazione del codice
Matrici e Algebra Lineare (6 ore)
- Operazioni di base con le matrici
- Risoluzione di sistemi lineari
- Autovalori e autovettori
Grafica e Visualizzazione dei Dati (6 ore)
- Creazione di grafici 2D e 3D
- Personalizzazione dei grafici
- Visualizzazione di superfici, curve e dati
Testi di riferimento
1. T. Oetiker, H. Partl, I. Hyna, E. Schlegl (1999). The not so short introduction to LaTeX. Retrieved from https://tobi.oetiker.ch/lshort/lshort.pdf
2. G. Naldi, L. Pareschi Matlab: concetti e progetti, Apogeo education, Maggioli Ed. 2020
3. Note del docente
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Scrivere il sorgente LaTeX che, compilato, produca una pagina simile a quella proposta dal docente.
Risolvere con Matlab un esercizio relativo all'interpolazione polinomiale ovvero; dato un insieme di n+1 punti, ricavare il polinomio interpolante di grado n