ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 39 di studio individuale, 36 di laboratorio
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): a partire da un problema particolare di semplice formulazione, lo studente apprenderà ad analizzarlo con l'ausilio dello strumento informatico
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): per la sua struttura fortemente applicata, il corso si presta a sviluppare le capacità di applicazione delle competenze acquisite
- Autonomia di giudizio (making judgements): l'uso dello strumento informatico richiede uno spiccato senso critico. In svariate situazioni il calcolatore fornirà delle "risposte" sotto forma di dati grezzi o con rappresentazioni grafiche, lo studente dovrà capire se tali risposte sono plausibili o meno.
- Abilità comunicative (communication skills): il corso è particolarmente orientato alla comunicazione. Lo studio dei problemi proposti obbliga lo studente ad organizzare il materiale, la prova finale richiede la scrittura in forma di tesina di uno di tali problemi.
- Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti saranno stimolati al lavoro di gruppo, strumento che alleggerisce la fatica dell'apprendimento, permette agli studenti bravi di esporre le loro idee, permette agli studenti con qualche carenza di migliorare le loro performances.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento si svolgerà in laboratorio informatico. L'attività sarà di tipo laboratoriale, con una descrizione iniziale dell'argomento seguita da un lavoro al computer svolto anche in gruppo, consultandosi con i colleghi e con il docente.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Parte del corso sarà dedicata ad acquisire capacità di scrittura di testi matematici con l'ausilio del LaTeX. Altra parte del corso sarà dedicata all'uso dello strumento informatico per ottenere in forma grafica la rappresentazione di fatti matematici, tali rappresentazioni grafiche saranno poi integrate in documenti TeX scritti dagli studenti.
Testi di riferimento
1. T. Oetiker, H. Partl, I. Hyna, E. Schlegl (1999). The not so short introduction to LaTeX. Retrieved from https://tobi.oetiker.ch/lshort/lshort.pdf
2. Note del docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | LaTeX | 1 |
2 | Risultante, luogo risultate e zeri di polinomi | 2 |
3 | Triangoli e teoremi notevoli | 2 |
4 | Frattali matematici | 2 |
5 | Isometrie, gruppo diedrale, dei fregi e dei tasselli | 2 |
6 | Dinamica discreta e chaos | 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente dovrà redarre un breve documento LaTeX in cui tratta uno degli argomenti discussi in classe.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Scrivere in un documento LaTeX una breve discussione su risultante e discriminante. Corredare il documento con il grafico di un luogo risultante associato a due polinomi dipendenti da due parametri (o discriminante di un polinomio dipendente da due parametri) e rappresentare la dipendenza degli zeri dai parametri.
- Scrivere in un documento LaTeX una descrizione di alcuni risultati classici sui triangoli ed i loro punti notevoli. Corredare il documento con rappresentazioni grafiche di tali teoremi e programmare il computer per dare una dimostrazione interattiva di essi.
- Scrivere in un documento LaTex una descrizione dei frattali classici, generarne alcuni con il calcolatore ed includere i disegni ottenuti nel documento.