ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 39 di studio individuale, 36 di laboratorio
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): a partire da un problema particolare di semplice formulazione, lo studente apprenderà ad analizzarlo con l'ausilio dello strumento informatico
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): per la sua struttura fortemente applicata, il corso si presta a sviluppare le capacità di applicazione delle competenze acquisite
- Autonomia di giudizio (making judgements): l'uso dello strumento informatico richiede uno spiccato senso critico. In svariate situazioni il calcolatore fornirà delle "risposte" sotto forma di dati grezzi o con rappresentazioni grafiche, lo studente dovrà capire se tali risposte sono plausibili o meno.
- Abilità comunicative (communication skills): il corso è particolarmente orientato alla comunicazione. Lo studio dei problemi proposti obbliga lo studente ad organizzare il materiale, la prova finale richiede la scrittura in forma di tesina di uno di tali problemi.
- Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti saranno stimolati al lavoro di gruppo, strumento che alleggerisce la fatica dell'apprendimento, permette agli studenti bravi di esporre le loro idee, permette agli studenti con qualche carenza di migliorare le loro performances. Tale modalità sarà incoraggiata anche qualora le lezioni dovessero svolgersi online.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento si svolgerà in laboratorio informatico. Se le lezioni saranno online si esorterà lo studente ad usare il proprio pc poichè l'attività sarà di tipo laboratoriale. Il docente introdurrà l'argomento con una descrizione iniziale e proporrà degli esercizi da svolgere al computer. Il lavoro sarà svolto anche in gruppo, e sarà possibile consultarsi con i colleghi e con il docente.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nozioni contenute nei corsi di Algebra, Analisi, e Geometria.
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Parte del corso sarà dedicata ad acquisire capacità di scrittura di testi matematici con l'ausilio del LaTeX. Altra parte del corso sarà dedicata all'uso di due linguaggi informatici: Mathematica e Matlab, per ottenere in forma grafica la rappresentazione di risultati matematici. Tali rappresentazioni grafiche saranno poi integrate in documenti TeX scritti dagli studenti.
Testi di riferimento
1. T. Oetiker, H. Partl, I. Hyna, E. Schlegl (1999). The not so short introduction to LaTeX. Retrieved from https://tobi.oetiker.ch/lshort/lshort.pdf
2. G.Naldi, L.Pareschi Matlab: concetti e progetti Apogeo 2002
3. Note del docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. LaTeX | 1 |
2 | 2. Matlab: calcolo di zeri di funzione, risoluzione di un sistema lineare, interpolazione polinomiale | 2 |
3 | 3. Mathematica: risoluzione di problemi algebrici e analitici in forma simbolica | 3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente dovrà, in laboratorio/online, redarre un breve documento LaTeX proposto e/o produrre qualche riga di codice in Mathematica/Matlab affrontando un semplice esercizio.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Scrivere il sorgente LaTeX che, compilato, produca una pagina uguale a quella proposta dal docente.
Risolvere con Matlab un esercizio relativo all'interpolazione polinomiale ovvero, dato un insieme di n+1 punti, ricavare il polinomio interpolante di grado n
Scrivere un codice in Mathematica che, data una funzione f di due variabili ed un punto p, disegni il grafico della funzione f in un intorno di tale punto.