Paolo FALSAPERLA

Professore associato di Fisica matematica [MAT/07]

Paolo Falsaperla si è laureato in Fisica presso l'Università di Catania, ha ricevuto un PhD in Matematica per le Applicazioni. E' stato ricercatore di tipo A e tipo B nel settore Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania. Dal Novembre 2019 è professore associato presso lo stesso Dipartimento.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Tematiche di Ricerca

Fisica Atomica Classica e Relativistica: determinazione accurata tramite metodi variazionali di energie, autostati e probabilità di transizione dell'atomo di idrogeno in campo  magnetico molto intenso; studi relativi alla interpretazione di Bohm della MQ.
Trasporto di carica nei Semiconduttori: un modello cinetico del trasporto di carica nei semiconduttori, con sviluppo di codice numerico parallelo.
Studio del rumore nei dispositivi Semiconduttori: simulazioni Monte Carlo, analisi spettrale della corrente.
Modelli di Trasporto basati sulla Termodinamica Estesa: modelli fluidodinamici applicati al trasporto di carica nei semiconduttori.
Metodi Variazionali in problemi di Ottimizzazione: metodi non-iterativi per la determinazione delle configurazioni di equilibrio del traffico su reti.
Stabilità in fluidodinamica e nei sistemi dinamici: stabilità lineare e non lineare nei fluidi liberi e nei mezzi porosi; sistema di Bénard rotante, con soluto, per fluidi conduttori sottoposti a campi magnetici, in strati inclinati; stabilità di flussi laminari; influenza di varie condizioni al contorno cinetiche o sulla temperatura.
Sistemi dinamici applicati all'epidemiologia: studio della propagazione di comportamenti patologici quali l'anoressia e la bulimia.