Daniela FERRARELLO
Daniela Ferrarello è professore associato nel settore 01/A1 Logica Matematica e Matematiche complementari - settore scientifico Mat 04 Matematiche Complementari.
Presso il DMI attualmente insegna “Didattica della Matematica 2” nel corso di Laurea in Matematica Magistrale.
È responsabile del progetto “Vietato non toccare”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in seno al premio Italian Teacher Prize (Premio nazionale insegnanti).
È tutor per il Polo della Didattica-Accademia dei Lincei, sez. Matematica, sede di Catania.
Svolge attività di ricerca nel settore della Didattica della matematica e dei Fondamenti della geometria. Partecipa alle attività di Ricerca del Nucleo di Ricerca e sperimentazione didattica del DMI.
È socio AIRDM.
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio - 1° anno
MATEMATICA E STATISTICA - DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei - 1° anno
MATEMATICA - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio - 1° anno
MATEMATICA E STATISTICA - DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei - 1° anno
MATEMATICA - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Le attività di ricerca di Daniela Ferrarello riguardano principalmente:
- problematiche relative all’insegnamento/apprendimento della matematica con le tecnologie;
- Geometria Euclidea con uso delle trasformazioni geometriche;
- introduzione di Giochi Seri nell’insegnamento/apprendimento della matematica;
- funzione culturale e sociale della matematica;
- ruolo di corpo e movimento nell’insegnamento/apprendimento della matematica dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
La doppia veste di ricercatrice e insegnante fa sì che le attività di ricerca spesso prendano spunto dalle reali problematiche didattiche riscontrate nella attività personale di insegnamento a scuola e, viceversa, l’efficacia di metodologie didattiche innovative studiate nelle attività di ricerca siano spesso immediatamente sperimentate nella pratica didattica.
Tali attività di ricerca sono condotte all’interno del Nucleo di Ricerca e Sperimentazione Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica. Molte delle ricerche condotte all'interno del Nucleo si sviluppano seguendo un percorso metodologico scandito in varie fasi: il percorso inizia, per esempio, con la ricerca di nuove proprietà di geometria elementare; tali proprietà sono poi utilizzate per progettare proposte didattiche innovative per la scuola secondaria superiore; infine, si sviluppano sperimentazioni in classe e si esaminano i relativi risultati.
Insieme a colleghi di informatica del Dipartimento di Matematica e Informatica di UniCT sono stati avviati, all’interno del progetto SGM (Serious Games for Math), degli studi relativi alla creazione e sperimentazione di "serious games" per l'apprendimento di concetti matematici di base, e all’interno del progetto TEMA degli studi relativi all’apprendimento di concetti aritmetici con l’uso della matematica Maya già a partire alla scuola dell’infanzia.
I molti progetti didattici svolti come esperto esterno nelle scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, dai corsi di recupero a quelli di potenziamento, sono stati spunto per diverse attività di ricerca sull’insegnamento/apprendimento della matematica.
L’insegnamento nelle carceri di alta sicurezza è spunto di interesse e di studio sulla funzione culturale e sociale della Matematica, come mezzo per formare individui che siano cittadini attivi e nel pieno possesso delle proprie facoltà, quindi individui capaci di prendere decisioni positive per la loro vita e rispettose degli altri.
ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE
- Organizzazione e coordinamento delle attività del Polo della Didattica – Accademia Nazionale dei Lincei per il progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola”, sede di Catania-Messina:
- A.A. 2013/2014: Tutor per i moduli “Aritmetica modulare” e “Euclide al computer”
- A.A. 2014/2015: Tutor per il modulo “Trasformazioni geometriche”
- A.A. 2015/2016: Tutor del corso “Il laboratorio in laboratorio”
- A.A. 2017/2018: Coordinatore del corso “Insegnamento/apprendimento della matematica in laboratorio con Geogebra”
- A.A. 2018/2019: Responsabile del corso “Laboratorio di matematica con tecnologie: Corso base di Geogebra” insieme alla prof.ssa Maria Flavia Mammana;
- Tutor e docente alle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche dell’Università di Catania
- A.A. 2010/2011: tutor del progetto “Baricentri di poligoni e poliedri”, laboratorio di didattica della matematica per studenti eccellenti della scuola secondaria di secondo grado.
- A.A. 2011/2012: tutor del progetto “Euclide al Computer”, laboratori di didattica della matematica per docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
- A.A. 2012/2013: tutor del progetto “Luoghi geometrici”, laboratori di didattica della matematica per docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
- A.A. 2013/2014: tutor del progetto “Analogie tra quadrilateri e tetraedri”, laboratori di didattica della matematica per docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
- A.A. 2014/2015: tutor del progetto “Magie dei baricentri”, laboratori di didattica della matematica per docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
- A.A. 2015/2016: docente del laboratorio “Giochi, tecnologia, applicazioni nel mondo dei grafi” per studenti della scuola secondaria di secondo grado.
- Dal 2016 a oggi: Componente del comitato scientifico e di programma del convegno nazionale “GIMat - Giornate di studio dell'Insegnante di Matematica” I, II e III edizione.
- Corsi di aggiornamento per docenti come esperto esterno nelle scuole pubbliche, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado:
- A.S. 2007/2008: Docenza dei moduli “Aritmetica Modulare e Crittografia” e “Teoria dei grafi” del corso di aggiornamento per docenti “Ricerca in Didattica della Matematica” presso l’istituto “Gen. Cascino” di Piazza Armerina (EN);
- A.S. 2009/2010: docenza del corso di aggiornamento per docenti “La logica e l’insegnamento della geometria” presso l’istituto “Guglielmo Marconi” di Catania;
- A.S. 2013/2014:
- docenza per insegnanti della scuola secondaria di primo grado su didattica della matematica con uso di tecnologie presso l’Istituto “Luigi Sturzo” di Biancavilla (CT);
- docenza, nel corso “METMAT_DOC” per docenti, del modulo “Storia della matematica”, presso l’istituto “Pietro Farinato” di Enna;
- A.S. 2015/2016: docenza del corso “Giocare con i grafi” per insegnanti di scuola primaria e di primo grado presso l’I.C. “G.A. Costanzo” di Siracusa.
- Corsi per studenti (dal recupero al potenziamento) come esperto esterno nelle scuole pubbliche, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado:
- A.S. 2007/2008: docenza progetti P.O.N. “Matstud1” e “Matstud2” per la preparazione alle gare di matematica, presso il liceo Scientifico “Pietro Farinato” di Enna;
- A.S. 2008/2009: docenza del corso P.O.N. “Olimat 08_09” per la preparazione alle olimpiadi di Matematica presso il liceo Scientifico “Pietro Farinato” di Enna;
- A.S. 2010/2011: docenza del corso P.O.N. “Olimat_10/11” per la preparazione alle olimpiadi di Matematica, presso il liceo Scientifico “Pietro Farinato” di Enna;
- A.S. 2012/2013:
- docenza dei corsi “Scoprire la Matematica con i Grafi” per le classi terze e per le classi quarte/quinte presso la scuola primaria “Mario Rapisardi” di Catania;
- docenza dei moduli di Aritmetica, Probabilità e Logica nel corso POF per la preparazione alle gare di Matematica presso il liceo Scientifico “Pietro Farinato” di Enna;
- A.S. 2013/2014:
- moduli sulle macchine matematiche e sui test di ammissione alle facoltà scientifiche del corso “Orientarsi per scegliere 1”, presso il liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta;
- docenza del corso “Matematica … mente” per le classi quarte, presso la scuola primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Giovanni la Punta (CT);
- docenza del corso “RCC_MAT”, progetto di recupero delle competenze matematiche del biennio, mediante innovazione metodologica, presso il Liceo Scientifico “Pietro Farinato” di Enna.
Guida alle tesi di laurea
Una tesi di laurea in "Didattica della matematica" può consistere nella progettazione di un percorso didattico efficace, nella sua sperimentazione con gli studenti e nell'analisi approfondita della bontà del metodo proposto.
Lo studente avrà cura di redigere poi la tesi di laurea inquadrando il lavoro svolto in un quadro di riferimento teorico (sia dal punto di vista matematico che metodologico) ed esponendo i risultati ottenuti nel corso della sperimentazione.
Esempi di tesi di laurea già redatte:
- Le idee umane dietro e dentro la matematica: MathCityMap e il laboratorio di matematica.
- Disposizioni condizionate e teoria dei grafi: una trasposizione didattica.
- L'analogia: un approccio didattico per introdurre la geometria dello spazio.
- Il concetto di radice. Didattica non tradizionale per alunni con bisogni educativi speciali.
- Matematica con la mente e con le mani: vietato non toccare.
- Sull’area di un quadrilatero.
- Function&Go: funzioni in movimento. Un serious game per l’apprendimento.