Pubblicato il bando FIRST - finanziamenti Horizon Europe

Il Consiglio europeo della ricerca (ERC), organizzazione dell'Unione europea che finanzia ricercatori eccellenti di qualsiasi età e nazionalità per svolgere ricerche avanzate negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati, supporta progetti di ricerca ad alto rischio, guidati da Principal Investigators con curricula di alto livello internazionale.

I ricercatori possono presentare progetti in qualsiasi campo scientifico, senza limitazioni tematiche, e sono valutati solo sulla base dell'eccellenza scientifica - budget complessivo 16 miliardi di euro.

L'ERC si propone di:

  • sostenere il lavoro dei migliori ricercatori europei in tutti i settori scientifici, tecnici e accademici, mettendo l'eccellenza al centro della ricerca europea;
  • promuovere la ricerca di frontiera avviata su iniziativa dei ricercatori con un approccio "bottom-up".
  • Il Consiglio fornisce finanziamenti attraenti e flessibili per permettere a ricercatori creativi e talentuosi, insieme ai loro team, di esplorare le strade più promettenti della scienza, competendo a livello europeo.

I bandi ERC si suddividono in cinque principali schemi di finanziamento:

  • Starting Grant (StG): rivolto a ricercatori emergenti di qualsiasi nazionalità con 2-7 anni di esperienza dopo il dottorato (o titolo equivalente).
  • Consolidator Grant (CoG): destinato a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 7-12 anni di esperienza post-dottorato (o titolo equivalente) e un curriculum scientifico promettente.
  • Advanced Grant (AdG): per leader della ricerca affermati e di qualsiasi età e nazionalità, mirato a progetti innovativi e ad alto rischio che possono aprire nuove direzioni nei loro campi di ricerca.
  • Synergy Grant (SyG): promuove avanzamenti significativi nella conoscenza, incoraggiando nuove linee di ricerca, metodi e tecniche. È rivolto a gruppi di 2-4 ricercatori principali.
  • Proof of Concept (PoC): punta a collegare la ricerca di base con il mercato, favorendo l'applicazione pratica dei risultati di ricerca.

Per maggiori informazioni - ERC advanced grant 2024.


Data di pubblicazione: 30/05/2024