Master in Scienze e tecnologie quantistiche

È stato attivato per l'A.A. 2024/25 il nuovo Master universitario di 2° livello in Scienze e Tecnologie Quantistiche. Il Master è organizzato nell’ambito delle attività del Partenariato Esteso National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI), di cui l’Università di Catania coordina lo spoke 9 Education and Outreach.

Il Master intende fare da ponte fra Università ed industria, con l’obiettivo di attrarre e formare giovani talenti e dipendenti aziendali che possano contribuire alla creazione di un ecosistema Quantum in Italia, con particolare attenzione al Sud Italia.

La formazione, altamente interdisciplinare, vedrà coinvolti anche il Dipartimento di Matematica ed Informatica (DMI) e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica (DIEEI).

La formazione prevede altresì una compartecipazione di aziende nazionali ed internazionali nonché un periodo di tirocinio in azienda della durata di 4 mesi. I tirocini saranno realizzati in parallelo all’attività di formazione, che prevede corsi di quantum computing, quantum communications, Artificial Intelligence and quantum machine learning, quantum networking and cybersecurity, quantum sensing etc, e saranno incentrati su progetti indirizzati allo sviluppo ed utilizzo di specifiche tecnologie quantistiche applicate a casi d’uso di interesse industriale.

Il Master è di durata annuale, ed equivale a 60 CFU. Sono previsti da 10 a 20 partecipanti, più eventuali uditori/uditrici. L'attività didattica si svolgerà durante entrambi i semestri, per un totale approssimativo di 10 mesi. A conclusione del ciclo di studi e di formazione, e previo il superamento di una prova finale, gli iscritti conseguono il titolo di Master universitario di 2° livello in Quantum Science and Technology.

Se si è in possesso di una delle lauree magistrali in discipline STEM (tra cui Fisica) previste dal bando, è possibile presentare domanda di iscrizione online seguendo la procedura descritta nel bando.

Scadenza per le iscrizioni: 09/12/2024

Link alla pagina del Bando d'Ateneo

Data di pubblicazione: 01/08/2024