incontri di formazione per svolgere il ruolo di Presidente di Seggio Elettorale in vista delle prossime Elezioni Comunali

Nelle giornate del 08 e del 15 maggio prossimi venturi si terranno, nell’aula 4 del Palazzo centrale, due incontri di formazione organizzati dal Comune di Catania in vista delle prossime Elezioni Comunali.

Gli incontri sono rivolti a coloro, in particolar modo studenti, che volessero svolgere funzioni di Presidente di Seggio Elettorale (Consultazione Elettorale del 28 e 29 Maggio 2023: Istanza per la sostituzione dei Presidenti di seggio, assenti o rinunciatari » Elettorale news 2023 (comune.catania.it)) e saranno tenuti da funzionari del Comune e della Prefettura.

La formazione avrà un taglio prettamente pratico-operativo e sarà volta all’approfondimento soprattutto di casi pratici.

Gli incontri avranno una durata di due ore circa e saranno incentrati sui seguenti argomenti:

08 maggio 2023 15:30-17:30

La capacità elettorale; Origini e principi costituzionali; le cause ostative al voto; la legge n. 3/2019  e le sanzioni interdittive; acquisto e riacquisto del diritto elettorale; lo schedario elettorale, le liste elettorali generali e sezionali; l’organizzazione e le attività dell’Ufficio elettorale; le Commissioni elettorali e il loro funzionamento

15 maggio 2023 15:30-17:30

Adempimenti e procedure elettorali; analisi dei casi particolari; spiegazione del libretto si istruzioni relativo alle operazioni elettorali.

 


Data di pubblicazione: 28/04/2023