Seminario Prof.ssa Ferretti -18 novembre 2025 ore 10:15 aula F 

Nell’ambito delle attività del PLS-Matematica Azione B- Formazione tutor e monitoraggio del tutorato, giorno 18 novembre 2025 ore 10:15, aula F,  la Prof.ssa Ferretti dell’Università di Ferrara terrà un seminario dal titolo "Transizione scuola-università: analisi delle principali difficoltà, anche in termini di gender gap"

Abstract

Il passaggio dalla scuola secondaria all’università rappresenta, per molti studenti, un momento critico nel percorso di apprendimento della matematica. L’incontro si propone di analizzare le principali difficoltà che gli studenti incontrano in questa fase di transizione, alla luce delle più recenti ricerche internazionali in didattica della matematica. Verranno discussi tre macro-fattori che contribuiscono a tali difficoltà: fattori di tipo didattico, fattori sociali e fattori di natura affettiva.
Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dei tutorati di matematica, sia nei corsi di studio in Matematica, sia nei corsi di studio in cui la matematica è insegnata come disciplina di servizio. I tutorati verranno analizzati come strumenti privilegiati per favorire l’inclusione, sostenere la motivazione e promuovere pratiche didattiche più efficaci e consapevoli. L’incontro mira a stimolare un confronto tra docenti, tutor e ricercatori per individuare strategie condivise volte a migliorare la transizione scuola–università e al contrasto degli abbandoni. 


Data di pubblicazione: 17/11/2025