Regolamento - Altre Attività Formative

4.  ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE

4.1     Attività a scelta dello studente

Il CdS in Informatica Magistrale prevede 12 CFU a scelta dello studente, acquisibili tramite i corsi erogati all'interno dell'Università di Catania. La scelta del corso dovrà essere adeguatamente motivata dallo studente se il settore S.D. del corso è diverso da INF/01, INGINF/05 o dai SSD affini previsti nel RAD.

4.2    Ulteriori attività formative (art. 21, comma 1)

a)       Ulteriori conoscenze linguistiche: Corso di Inglese scientifico per 3 CFU – equivalente a livello B2

  1. Abilità informatiche e telematiche: Non previste
  1. Tirocini formativi e di orientamento: Attività di tirocinio per 6 CFU

d)       Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro: Previste fino a 3 CFU 

4.3     Periodi di studio all'estero

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Informatica Magistrale possono aderire al programma Erasmus+ gestito dall'Ufficio Mobilità Internazionale (UMI) di Catania e trascorrere un periodo di studio (tipicamente 6 mesi) presso le università straniere con le quali si è stipulata apposita Convenzione. 

Al fine di incentivare l’adesione al programma Erasmus+, vengono riconosciuti 0,5 punti sul voto finale di laurea per ogni esame superato nell’ambito del programma, per un massimo di 1,5 punti

Eventuali altre attività formative seguite all'estero, per le quali non sia riconosciuta alcuna corrispondenza, sono considerate dalla commissione in sede di valutazione della prova finale, assegnando un ulteriore incremento fino a due punti. L’incremento è attribuito in relazione alla natura informatica di tali attività e alla congruità col progetto formativo. Di esse viene, comunque, fatta menzione nella certificazione della carriera scolastica dello studente.

 

4.4     Prova finale

Lo studente che abbia utilmente completato il proprio piano di studi e che comunque abbia conseguito tutti i crediti previsti nell'ordinamento didattico del Corso di Studio, ad eccezione di quelli connessi alla prova finale, viene ammesso, su domanda, a sostenere la prova finale il cui superamento gli consentirà l’acquisizione dei relativi 18 CFU e del corrispondente titolo di studio. 

La scadenza della presentazione della domanda di ammissione alla prova finale è fissata, per ogni sessione e per ogni appello, due mesi prima dell’appello per cui si presenta domanda.

Per il conseguimento della laurea magistrale è prevista l'elaborazione di una tesi scritta, eventualmente corredata da un significativo progetto implementativo, redatta in modo originale dallo studente sotto la guida, di norma, di un docente del Corso di Studi. Il lavoro svolto sarà quindi presentato alla commissione di laurea durante una seduta pubblica. Lo studente può proporre una tesi scritta in lingua inglese senza dover richiedere autorizzazione alcuna. 

Il testo della tesi deve essere caricato sul portale studenti entro 15 giorni prima dell’appello.
La prova finale è volta ad accertare le capacità critiche di analisi e di elaborazione di soluzioni specifiche, sulla base delle competenze acquisite durante il percorso accademico. 

Nel caso in cui la preparazione della prova finale venga svolta all’estero, per tale preparazione potranno essere riconosciuti fino a due terzi dei CFU previsti. 

Il regolamento in vigore è consultabile nel sito web del DMI.

 

A seguente link si riporta il regolamento adottato dal CdL.