Presentazione del corso L35

PRESENTAZIONE

1. Obiettivi formativi

Il Corso di Studi (CdS) ha il duplice scopo di formare Matematici capaci sia di proseguire gli studi accedendo ad una laurea magistrale, ad esempio alla Laurea Magistrale in Matematica,  sia di immettersi nel mondo del lavoro. A questo scopo il CdS offre due curricula che possono essere personalizzati:

a) il curriculum “Generale” che forma un Matematico capace di occuparsi di un ampio spettro di problemi;

b) il curriculum “Applicativo” che forma un Matematico “plug and play” pronto anche per il mondo del lavoro.

L’accesso al CdS è libero a numero non programmato.

Per l’A.A. 2024-25 la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso prevede la valutazione del voto del diploma di maturità. La soglia minima per essere iscritti senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) è di 80/100. Lo studente con voto inferiore viene iscritto con un debito da colmare con la partecipazione alle attività di recupero e con il superamento di un test.

Il CdS favorisce l'inserimento dei laureati anche all'estero erogando  alcuni insegnamenti del terzo anno  in lingua inglese.  Gli studenti potranno inoltre effettuare una parte del proprio percorso di studi all'estero, normalmente nell'ambito del progetto Erasmus+. 

2. Sbocchi occupazionali

Le nostre Laureate ed i nostri Laureati  hanno solide competenze teoriche, logiche,  modellistiche e numeriche, nell’analisi dei dati e dei rischi e possono agevolmente trovare occupazione nell’ industria, nell’ambito della gestione e trattamento di grandi banche dati (Big Data), nelle compagnie assicurative, negli istituti bancari.