FAQ - Guida per dottorandi e dottorande

 ultima modifica 21.10.2025

 

All'interno di questa sezione sono state inserite le domande che riceviamo con maggiore frequenza. Si ricorda che alla pagina "procedure e moduli" trovate le indicazioni per le più frequenti procedure amministrative. 

  • Come arrivo a Catania?

Puoi raggiungere Catania in aereo atterrando all’Aeroporto Internazionale di Catania-Fontanarossa, ben collegato con le principali città italiane ed europee. In alternativa, puoi arrivare in treno, autobus o in auto tramite l’autostrada A18 (da Messina) o A19 (da Palermo). La stazione centrale e il terminal bus si trovano in centro città e sono ben serviti dai mezzi pubblici. Per maggiori dettagli, segui le indicazioni al seguente link.

  • Come mi muovo da Catania?

Da Catania puoi raggiungere facilmente altre destinazioni. Segui il link per verificare come. 

  • Esiste un welcome day? 

Sì, il Dipartimento organizza una giornata per accogliere i nuovi dottorandi e dottorandi. Durante il benvenuto ufficiale verrà presentata tutta la ricerca del dipartimento. Segui il link per la precedente edizione. La prossima edizione è prevista per giorno 4 dicembre 2025. 

  • A chi devo rivolgermi per la postazione dentro il Dipartimento?

Il responsabile per l'attribuzione degli spazi è il prof. Sebastiano Battiato

  • A cosa servono le credenziali CAS e come le ottengo? DA COMPLETARE

Per i dottorandi dell'Università di Catania, le credenziali CAS (Central Authentication Service) sono fondamentali per accedere a numerosi servizi online dell'Ateneo, tra cui:

  • Portale studenti e servizi online
  • Posta elettronica istituzionale
  • Wi-Fi d'Ateneo
  • Servizi di rete e VPN
  • Piattaforma per la gestione delle missioni e dei rimborsi

Come accedo al WIFI d'Ateneo e dove funziona?

  • Come richiedo un account email?

Ecco le indicazioni del nostro Ateneo, segui il link. 

  • Quando sono disponibili i miei fondi e come posso utilizzarli.

In base al regolamento sul dottorato, i fondi dovrebbero essere a disposizione dal primo anno, primo semestre. Si consiglia di prendere informazioni con gli Uffici finanziari dipartimentali (dott.ssa Coco, dott.ssa Giusa). I fondi posso essere utilizzati per rimborso missioni, conferenze, corsi di formazione. Non possono essere utilizzati per acquisto beni inventariabili. 

  • Periodo all'estero, nulla osta e maggiorazione borsa. 

Al fine di poter svolgere il periodo all'estero si ricorda che è necessario chiedere il nulla osta al Collegio del Dottorato; il nulla osta al Consiglio di Dipartimento per missione superiore ai 30, comunicarlo all'ufficio internazionalizzazione per mobilità in uscita. In riferimento alle missioni all'estero si consiglia di verificare con l'area finanziare le cifre rimborsabili per i pasti. La vostra borsa verrà maggiorata automaticamente. 

  • Posso viaggiare in macchina?

Sì, si può utilizzare il proprio mezzo per recarsi in missione, ma solo a determinate condizioni. Di norma, l'utilizzo del mezzo proprio è consentito in casi eccezionali  - assenza di mezzi pubblici adeguati; orari incompatibili ; necessità operative particolari - e deve essere autorizzato preventivamente dal proprio Dipartimento. Non verranno rimborsare le spese per la benzina, ma verrà stipulata apposita assicurazione. 

  • Posso prendere un taxi? Mi rimborsate i pasti?

Sì, si può prendere un taxi durante una missione, ma solo in casi eccezionali e giustificati, e non sempre la spesa viene rimborsata. L’utilizzo del taxi è consentito solo se strettamente necessario, ad esempio: Spostamenti urgenti non coperti da mezzi pubblici; Orari incompatibili con i trasporti (es. rientro serale o partenza all’alba); Trasporto di materiali ingombranti o documentazione pesante; Casi di mobilità ridotta o esigenze particolari; In questi casi, è fondamentale allegare una motivazione scritta alla rendicontazione della missione. Requisiti per il rimborsoRicevuta o fattura del taxi (intestata, se richiesto dal regolamento); Motivazione dettagliata che giustifichi l’uso del taxi. I pasti vengono rimborsati così come la colazione, non verranno rimborsate le spese per spuntini. Si ricorda che da qualche mese tutte le spese, per essere rimborsate al 100%, devono essere tracciate cioè effettuate con carta elettronica o con bonifici bancari. Per maggiori informazioni consulta il Regolamento missioni. 

  • Posso frequentare una conferenza online a pagamento?

Sì, puoi frequentare una conferenza online a pagamento, devi però essere autorizzato. Maggiori informazioni qui

  • Una rivista ha accettato un mio paper e devo pagare la fattura ricevuta. 

In questo caso si deve avviare la procedura di acquisto di un servizio. Maggiori informazioni qui

  • Quando devo richiedere un nulla osta?

Si deve richiedere un nulla osta per svolgere tutorati e altre attività, per missioni superiori ai 30 giorni, per lo svolgimento del periodo all'estero.

  • Codice Etico e di comportamento.

L’Università promuove un ambiente fondato su integrità, rispetto reciproco, trasparenza e responsabilità. Il Codice Etico definisce i principi e i valori che guidano l’agire di studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e collaboratori esterni. Sono incoraggiati comportamenti ispirati alla correttezza, all’equità e al rispetto della dignità di ogni persona, condannando qualsiasi forma di discriminazione, violenza o plagio. La comunità accademica è tenuta a operare in modo onesto e rigoroso nella didattica, nella ricerca e nella vita istituzionale, promuovendo il dialogo e la cooperazione nel rispetto delle regole condivise.

  • Se ho un problema all'interno del dipartimento, a chi posso rivolgermi?

I funzionari e le funzionarie del dipartimento possono essere contattati per qualsiasi problema, vi indicheranno a chi rivolgervi. 

  • In caso di discriminazioni, molestie e violenze di genere, con chi posso parlare?

In questi casi si consiglia di rivolgersi alla Garante per avere suggerimenti e supporto.