Workshop - Ital-IA Workshop “AI per l’Industria”

********************************
Ital-IA Workshop “AI per l’Industria”
********************************

Organizzato all’interno del convegno Ital-IA 2023
Pisa, 29-31 Maggio 2023

=== SUBMISSIONS ARE OPEN!!! ====
--- Deadline per l’invio dei contributi: 29 Marzo 2023 ---

I progressi dell'Intelligenza Artificiale stanno trasformando velocemente il sistema industriale con un impatto nella società e nell'economia.

L’Italia ha una struttura industriale con grandi aziende e un gran numero di piccole e medie imprese in cui soluzioni di Intelligenza Artificiale sono alla base del successo imprenditoriale. L’AI può avere un impatto non solo sull’automazione industriale, ma anche in modo trasversale consentire lo sviluppo di soluzioni innovative per la produzione di nuove startup, spin off accademici e piccole e medie imprese.

Il workshop mira a generare un dialogo tra le università, le imprese e i centri di ricerca del paese che operano nel settore AI per l'Industria al fine di coniugare l'eccellenza accademica con le esigenze di innovazione del tessuto produttivo italiano. I contributi scientifici saranno selezionati considerando la qualità e l’impatto delle tematiche e delle soluzioni di AI proposte alla comunità.

CONTRIBUTI
L'obiettivo del workshop è monitorare le attività nel settore dell’AI per l’industria fornendo una panoramica dei progetti svolti in questo ambito con particolare attenzione per quelli industriali in collaborazione con aziende e istituzioni, sia pubbliche che private. A tale scopo sono particolarmente apprezzati i contributi che coinvolgano anche autori non accademici. Sono accettati anche contributi che descrivano attività e approcci già presentati in altri convegni o pubblicati su rivista.

Per garantire la pluralità nelle discussioni all’interno del workshop, i vari gruppi di ricerca sono pregati di inviare al più un solo contributo, che può essere complessivo delle varie attività e progetti in corso.

I contributi accettati verranno presentati il 29 o il 30 Maggio 2023 in forma di poster o di breve presentazione.

Tutti i contributi accettati per la presentazione saranno resi disponibili sul sito della conferenza con licenza Creative Commons License Attribution 4.0 International (CC BY 4.0). I contributi accettati redatti in inglese e superiori alle 5 pagine saranno pubblicati su CEUR Workshop Proceedings (CEUR-WS.org) e indicizzati da Scopus, previo consenso degli autori esplicitato durante l'invio.

TIMELINE
Deadline per l’invio dei contributi: 29 Marzo 2023
Notifica accettazione contributi: 14 Aprile 2023
Convegno Ital-IA: 29-31 Maggio

LINEE GUIDA PER L’INVIO DEI CONTRIBUTI
I contributi dovranno essere caricati, selezionando come topic il workshop "AI per l’Industria", al seguente link: https://www.ital-ia2023.it/submission/insert.
I contributi, la presentazione e il poster possono essere redatti sia in lingua italiana che inglese.
I contributi devono essere di almeno 2 e di massimo 6 pagine (incluse references) e devono essere redatti seguendo uno dei template (LaTeX o Word) disponibili al seguente link: https://www.ital-ia2023.it/submission.
Ogni contributo dovrà essere coperto da almeno una registrazione.

WORKSHOP CHAIRS
Giovanni Maria Farinella, Università degli Studi di Catania