Seminario - Un modello geometrico del DNA in stampa 3D

Il prossimo 1° dicembre alle ore 16 il professor Giuseppe Scollo dell'Università di Catania (ora in pensione), in collaborazione con il professor Vincenzo Manca dell'Università di Verona, terrà una videoconferenza (sulla piattaforma zoom) dal titolo "Un modello geometrico del DNA in stampa 3D".

Chi volesse partecipare all'incontro dovrebbe mandare una mail all'indirizzo e.mail (ragusa@dmi.unict.it) manifestando la propria   intenzione a partecipare alla videoconferenza. A tutti coloro che desiderano partecipare il professore Scollo invierà, qualche giorno prima dell'evento, il link cui collegarsi per partecipare all'incontro.

Sommario: La geometria del DNA appare conforme a principi strutturali riconducibili alle funzioni essenziali di questa molecola nello sviluppo della vita. Per verificarlo, e per comprendere le relazioni fra detti principi, è risultato utile sviluppare un modello geometrico del DNA, astratto dalle proprietà biochimiche della molecola e realizzabile come modello fisico in stampa 3D, di cui è già disponibile un prototipo. Due decisioni di progetto lo rendono potenzialmente suscettibile di impiego per finalità didattiche, a diversi livelli della formazione:
1) componibilità del modello, costituito da componenti geometrici elementari che rappresentano i monomeri A,G,C,T del DNA, e le loro connessioni, che possono essere concatenati in doppia elica per qualsiasi scelta delle coppie di monomeri appaiati;
2) specifica matematica del modello stesso, nel linguaggio di programmazione funzionale OpenSCAD, secondo i canoni della geometria solida costruttiva.