Seminario Studenti - Sizigie e teoremi di struttura

Nell'ambito del ciclo di seminari per gli studenti, il giorno giovedì 17 gennaio, alle ore 15 in Aula Magna il prof. Giuseppe Zappalà terrà un seminario dal titolo"Sizigie e teoremi di struttura"

Abstract: Uno degli argomenti classici in Geometria Algebrica è lo studio delle soluzioni dei sistemi di equazioni polinomiali. In particolare, quando si lavora sugli spazi proiettivi, si studiano i
sistemi di equazioni polinomiali omogenee.
In questo contesto nasce in modo naturale il concetto di sizigia. Le sizigie non sono altro che le relazioni algebriche che legano tra loro questi polinomi.
Nascono così le risoluzioni libere minimali dei sottoschemi degli spazi proiettivi. Ogni risoluzione è una sequenza di mappe di moduli liberi, ciascuna rappresentabile con una matrice. La comprensione di queste risoluzioni permette, in alcuni importanti casi, di formulare dei teoremi sulla struttura dei polinomi che definiscono i nostri oggetti geometrici (per esempio il teorema di Hilbert-Burch).