Presentazione Investor Day

ho il piacere di presentarVi il primo Investor Day dell'Università degli Studi di Catania, organizzato dall'Area di Terza Missione del nostro Ateneo, dalla Ripartizione di Trasferimento Tecnologico, in programma per il 1 aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.30 sulla piattaforma Zoom al seguente link https://us02web.zoom.us/j/86438315101?pwd=NU1QMHB5NlhJVXhaTk9nNDdDaEladz09
Meeting ID: 864 3831 5101
Passcode: 406181

Sul sito della Terza Missione ne è già stata anticipata la notizia https://www.unict.it/it/terza-missione/news/investor-day-unict

Si tratta di una iniziativa, cui teniamo tanto, resa possibile grazie al concreto interesse che alcuni primari investitori italiani hanno manifestato nei riguardi delle start up e degli spin off del nostro Ateneo e dell'ecosistema dell'innovazione di Catania.

Attraverso una call interna, abbiamo selezionato nove team, che presenteranno i loro progetti, per valutare un eventuale interesse degli investitori al capitale di rischio delle iniziative imprenditoriali innovative. Seguirà un momento di confronto con gli stessi investitori e una parte finale di Concluding Remarks. Nella parte iniziale dell'incontro, ci sarà spazio per i saluti istituzionali, tra i quali quelli del Rettore.

Il lavoro svolto in questi anni, ininterrottamente dal 2014, sul fronte di Start Cup Catania, la business plan competition promossa dall'Università di Catania, sta producendo i risultati che ci attendevamo. Ad oggi sono già ben 31 le nuove società originatesi da quella competizione cui hanno partecipato complessivamente 122 teams e 462 persone. Le società avviate sono spin off promosse dai nostri colleghi docenti e start up nate da progetti di studenti e laureati. E' un apprezzabile risultato di tutto il nostro Ateneo che ci è stato riconosciuto anche in sede nazionale. E' fondamentale però che questo fermento sia portato a conoscenza degli investitori, come avviene in tutti i più moderni ecosistemi dell'innovazione.

Pertanto, nell'ottica di rendere sempre più frequente e possibile questo momento di confronto con il mondo degli investitori, altre iniziative del genere saranno promosse nei prossimi mesi nella cornice delle attività istituzionali che, insieme ai Dipartimenti, saranno avviate e portate avanti dal costituendo Incubatore di Ateneo, che sarà attivo fin dalla prossima estate.

Cari saluti
Il Delegato del Rettore all’Incubatore d’Ateneo, Start-up e Spin-off Prof. Rosario Faraci
Il Dirigente vicario dell’Area della Terza Missione Dott. Carmelo Pappalardo