IT LAW

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum A
Docente: Ignazio ZANGARA
Crediti: 6
SSD: INF/01 - Informatica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 24 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Fornire una conoscenza di base dei principi fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano ed una conoscenza teorico-pratica delle questioni informatico-giuridiche nei rapporti professionali tra privati e con la pubblica amministrazione; sviluppare una sensibilità giuridica specializzante.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, proiezione di slides, question time, esercitazioni in aula, supporto via web.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata, non è obbligatoria.


Contenuti del corso

Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto, sistemi informativi e intelligenza artificiale, tutela del software, diritto d’autore e dell’inventore, documento informatico, open data, firme elettroniche e posta elettronica certificata, computer crimes, privacy e nuove tecnologie, etica nella professione.


Testi di riferimento

Dispense e manuale.

L’insegnamento di IT Law – 6 CFU – si inserisce tra le scelte opzionali del terzo anno (primo semestre) nel corso di laurea in Informatica (L-31).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esposizione orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Sviluppo di temi con implicazioni informatico-giuridiche; utilizzo di tecnologie ICT per l’acquisizione di competenze indispensabili per i cittadini digitali e per le attività professionali