La Fondazione Giuseppina Mai, in collaborazione con la Fondazione Bracco e il Governo del Québec, intende promuovere la presenza femminile negli studi sulle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), operando per ridurre il tasso di abbandono precoce e favorire così il completamento del percorso di studi.

Anche per quest’anno è stata avviata la rilevazione dell’opinione degli studenti sulla qualità della didattica e dei servizi (OPIS) 2021-2022 con scadenza, per gli insegnamenti erogati nel primo semestre, il 25 febbraio 2022.

Sono stati pubblicati numerosi bandi per il tutorato di Matematica ed Informatica. Gli interessati, gli studenti regolarmente iscritti per l’A.A. 2021-2022,  ai corsi di Laurea Magistrale o di Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Catania dei settori attinenti al bando, sono invitati a consultare la pagina dei bandi.

Si dispone quanto segue a far data dal 10 gennaio 2022 e fino ad ulteriori disposizioni:

1.   Le lezioni frontali saranno erogate in modalità mista;

2.  I laboratori e le attività di tirocinio potranno svolgersi in presenza (a discrezione del docente previo parere favorevole del Direttore di Dipartimento) solo laddove sia possibile garantire tutte le condizioni di sicurezza, nonché l’obbligo del distanziamento e dell’utilizzo di mascherine ffp2, in tutti gli altri casi si svolgeranno a distanza;

In allegato le versioni in italiano e in inglese del nuovo bando Erasmus tirocinio del Consorzio EU4EU, di cui fa parte anche il nostro Ateneo. Le mobilità devono avere la durata minima di 60 giorni e massima di 180 giorni, devono iniziare dal 15/03/2022 e concludersi entro la data del 31/05/2023.

Tenuto conto della proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 disposta dall’art. 1 del decreto-legge 221/2021 e considerato il parere positivo espresso dagli Organi di Governo del nostro Ateneo, si comunica che quanto disposto dalla circolare prot. 715965 in merito alla possibilità per gli studenti outgoing che si trovano all’estero di sostenere sino al 31 dicembre 2021 gli esami online, è prorogato fino al 31 marzo 2022.

L’Associazione Angelo Marcello Anile ha istituito il

PREMIO DI LAUREA ANGELO MARCELLO ANILE

destinato ad un giovane laureato, in ricordo dell'illustre matematico scomparso nel Novembre  2007.

L'Associazione Angelo Marcello Anile bandisce la quinta edizione del Premio Anile.

Il premio sarà assegnato per una tesi di dottorato scritta in lingua inglese e presentata in un ateneo italiano, riguardante un argomento che unisce il divario tra la matematica e le sue applicazioni.