Bando unico per mobilità docenti didattica estero

Si comunica che è stato pubblicato il bando unico per la mobilità dei docenti per attività didattiche all'estero a.a.  2020/2021 KA103 e KA107, con scadenza il 14 gennaio 2021.

Può partecipare alla call il personale docente UniCT inquadrato in una delle seguenti qualifiche:
- docenti di I fascia;
- docenti di Il fascia;
- ricercatori/trici, anche a tempo determinato;
- docenti a contratto (in servizio al momento in cui verrà effettuata la mobilità).

A partire da quest'anno, il bando contemplerà le destinazioni sia Europee (vedi lista nel bando) che non Europee con cui abbiamo accordi.
Le destinazioni non Europee per il DMI sono: Egitto (Helwan University) Libano (Universite Libanaise)

Sarà possibile presentare sia una candidatura europea che una non europea. Le mobilità sono da realizzarsi a partire dal 1 marzo fino al 30 Settembre 2021.

Le mobilità finanziate  avranno una durata di 1 settimana incluso il viaggio (7 giorni): minimo 2 e massimo 5 giorni di attività didattica continuativa e
senza interruzioni, con l'obbligo di svolgere un numero minimo di 8 ore di insegnamento.

2 giorni di viaggio (1 andata /1 ritorno), da effettuarsi un giorno immediatamente prima dell'inizio dell'attività didattica (inandata) e un giorno immediatamente dopo il termine dell?attività
didattica (in ritorno).

Si fa presente che l'attività all'estero potrà essere svolta *anche inmodalità virtuale*, previo accordo con l'Università ospitante e la mobilità sarà configurata come  ?Mobilità E+ STA 0 Grant?, e nessun
finanziamento sarà, quindi, accordato al beneficiario che deciderà di avvalersi di questa possibilità.

Da quest'anno è stata introdotta la possibilità di ricevere un pre finanziamento fino al 50% dell'ammontare del contributo assegnato da erogare prima della partenza per la copertura delle spese di viaggio e alloggio, su presentazione della prenotazione aerea e alberghiera. La restante parte, verrà erogata secondo le procedure definite nel bando.

Infine, considerata la particolare situazione legata alle misure di contenimento COVID-19 che ha determinato un naturale incremento dei costi dei biglietti aerei e degli alloggi per esigenze di distanziamento e sanificazione, ed eventuali spese aggiuntive per l'attivazione di sevizi (di agenzia, abitativi ed eventuale rilascio visti), ai/alle docenti che avranno effettuato la loro mobilità e ricevuto regolare certificazione, sarà anche erogato, in ordine di graduatoria e fino all'ammontare complessivo di € 5.500,00 (per l'azione E+ KA103) e di € 3.100,00 (per l'azione E+ KA107), un gettone forfettario di Ateneo pari a €100,00 che andrà ad incrementare l'importo complessivo del finanziamento assegnato.

I docenti interessati potranno presentare la propria candidatura fino al 14 gennaio, compilando il form online disponibile al seguente link
https://www.unict.it/bandi/personale-docente-e-ricercatori/mobilita-internazionale, nel quale sono altresì disponibili il bando e i suoi allegati.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattare la dott.ssa Maria Luisa Leotta (mlleotta @unict.it) che vi collaborerà il più possibile.

Per informazione potete anche rivolgervi alla Sig.ra Mele od al prof. Barbanera

Data di pubblicazione: 02/12/2020