Potenziamento di Informatica

Potenziamento di Informatica e Preparazione alla fase Territoriale delle Olimpiadi di Informatica

Il corso (della durata di 30 ore) è rivolto agli studenti delle scuole superiori della Sicilia Orientale che hanno superato le Selezioni Scolastiche e intende guidarli nella preparazione per la Selezione Territoriali delle Olimpiadi di Informatica. Il corso è inoltre aperto (fino ad un massimo di 50 partecipanti) anche agli studenti che intendono potenziare la loro preparazione nell'ambito della programmazione Informatica e del problem solving, anche in vista della futura partecipazione alle prossime edizioni delle Olimpiadi di Informatica.

Le lezioni verteranno su algoritmi e strutture dati di base, tecniche di programmazione algoritmica, modalità di gara ed esercitazioni pratiche su problemi scelti da precedenti edizioni delle Olimpiadi di Informatica.

Calendario:
Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, aula 125 (Archimede) secondo il seguente calendario:

  1. Venerdì 7 febbraio
  2. Mercoledì 12 febbraio
  3. Mercoledì 19 febbraio
  4. Martedì 25 febbraio
  5. Mercoledì 4  marzo
  6. Mercoledì 11 marzo
  7. Mercoledì 18 marzo
  8. Mercoledì 25 marzo
  9. Martedì 31 marzo
  10. Mercoledì 8  aprile
  11. Mercoledì 15 aprile

(tutte le lezioni si intendono dalle 15:00 alle 18:00)

Docenti:
Prof. Simone Faro (faro@dmi.unict.it)

Come iscriversi al corso:
Il corso è aperto ad un massimo di 50 studenti. Viene tuttavia data priorità agli studenti delle scuole superiori che hanno superato le Selezioni Scolastiche. Le scuole possono prenotare i propri studenti utilizzando la piattaforma predisposta dal COF (Centro Orientamento e Formazione) dell'Università di Catania, disponibile attraverso questo link. I singoli studenti posso prenotarsi autonomamente inviando una email al docente, all'indirizzo faro@dmi.unict.it, specificando i propri dati personali e la scuola di appartenenza.

Come raggiungerci:
Il Dipartimento di Matematica e Informatica è situato presso la Cittadella Universitaria (ingresso di viale A.Doria n.6). L'aula 125 (o aula Archimede) è situata al blocco 2 del Dipartimento. E' consigliabile venire muniti di un valido documento di riconoscimento.
Si consiglia inoltre di venire muniti del proprio PC portatile.