Giuliana CACCIOLA

Collaboratore ed Esperto Linguistico
Email: giuli.cacciola@gmail.com
Orario di ricevimento: Martedì dalle 10:00 alle 11:00 Per un appuntamento in altri giorni si prega di inviare una email al docente



Giuliana Cacciola insegna Lingua Inglese al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Sudi di Catania dal 2007, ha insegnato Letterature comparate e Lingua Inglese presso il DISUM dell’Università degli Studi di Catania ed è stata docente di Letteratura tedesca presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Ragusa, corso di laurea triennale in Studi comparatistici e Scienze della mediazione linguistica.

È dottore di ricerca in Studi Inglesi e Angloamericani, titolo conseguito nell’aprile del 2007 presso l’Università degli Studi di Catania. È stata vincitrice di una Borsa di Studio del DAAD, Deutscher Akademischer Austauschdienst, per un periodo di ricerca alla LMU (Ludwig Maximilians Univerisität) di Monaco con inserimento nelle attività didattiche e scientifiche come Visiting Scholar presso le Facoltà di Komparatistik e Germanistik (2006-2007).

È stata esperto esterno nel progetto di ricerca scientifica PRIN sul tema dei “Vertriebenen” o profughi tedeschi della seconda guerra mondiale, nell’ambito della ricerca dal titolo “La Germania del Novecento tra esili e migrazioni: la letteratura tedesca dalla rimozione alla memoria ritrovata (2008).

È stata esperto esterno di Lingua Inglese nell’ambito del Master in “Job placement and career guidance(Placement nell’Unione Europea) presso il DISFOR dell’Università degli Studi di Catania (2014).

Ha conseguito la certificazione in Didattica dell’Italiano per Stranieri CEDILS presso l’Università CA’ Foscari di Venezia; ha insegnato Italiano L2 agli studenti ERASMUS presso la Scuola di Italiano per Stranieri dell’Università degli Studi di Catania (2005) ed insegna attualmente Italiano per Stranieri nei corsi di certificazione internazionale CILS.

Ha pubblicato tra l’altro

Saggi:

  • Primo Levi e Ruth Klüger sulla rivista semestrale di Filologia moderna «Le Forme e la Storia» (edito da Rubbettino) e nella collana «Labirinti» dell’Università degli Studi di Trento (edita dal Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici di Trento);
  • Paul Celan sul periodico semestrale «Jacques e i suoi quaderni» (diretto da Enrico De Angelis);
  • Sul tema dell‘esilio e della Shoah nella «Collana Proteo» (edita da Artemide).
  • Cura di traduzioni sulla rivista quadrimestrale di Letteratura Comparata e Critica letteraria «Allegoria», Palumbo Editore.

 

Monografie:

  • Generi della memoria e memoria di genere. Primo Levi, Ruth Klüger e la Shoah, Giuliana Cacciola, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2014. ISBN 978-88-96950-85-2.

 

Anno accademico