Esami Programmazione II

Ricordo a tutti gli studenti che, in linea con le modalità d'esame adottate dal mese di Aprile 2020, per sostenere la prova scritta prevista per l’esame di Programmazione 2, sarà sufficiente collegarsi alle ore 9:00 alla riunione Teams che verrà aperta sul canale M-Z (codice team 2a1gpff). Le modalità d'esame rimangono pressoché identiche a quelle già pubblicate negli scorsi mesi (si faccia attenzione alle parti relative alle soglie per passare) e vengono riportate sotto. Tale avviso è valido per entrambi i canali AL ed MZ.

In assenza di altre comunicazioni tali modalità si intenderanno valide anche per i prossimi appelli. 

----

Gli esami di Programmazione II si svolgeranno secondo la seguente modalità.

L'esame sarà diviso in due prove scritte ed una successiva prova orale.

Le prove scritte si terranno da casa, congiuntamente da tutti gli studenti, attraverso l'utilizzo del sistema Coding Contest. La prova orale si terrà da remoto attraverso l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.

Ogni prova è da considerarsi propedeutica alla prova successiva. Alla fine di ogni prova sarà pubblicato l'elenco degli studenti che potranno accedere alla prova successiva.

La prima prova scritta, la cui durata può essere compresa tra i 15 e i 30 minuti, consiste in un insieme di 25 domande a risposta multipla sui contenuti teorici del corso.

Il minimo per passare alla prova successiva è di 18 punti. Coloro che avranno riportato una valutazione compresa tra 16 e 17 potranno passare alla prova successiva ma saranno sconsigliati dal farlo.

La seconda prova scritta, della durata di circa un'ora, consiste nella risoluzione di alcuni esercizi di programmazione, secondo la modalità utilizzata durate la fase di esercitazione sul sistema Coding Contest.

Si fa presente, tuttavia, che gli esercizi proposti in sede d'esame saranno leggermente diversi dagli esercizi attualmente presenti sul sistema. Durante lo svolgimento della seconda prova scritta sarà possibile consultare appunti e altro materiale disponibile (anche in rete).

Ancora una volta ci sarà una soglia minima per passare che in questo caso è di 30 punti complessivi su 60 punti disponibili. Coloro che avranno riportato una valutazione compresantra 25 e 29 potranno passare alla prova successiva ma saranno sconsigliati dal farlo. 

La prova orale ha la durata di circa 30 minuti e tiene conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. Durante la prova orale saranno valutate anche le capacità di programmazione acquisite dallo studente attraverso la risoluzione di specifici esercizi mediante l'uso di un editor di testo e del compilatore C++.


Data di pubblicazione: 07/12/2020

Vai alla scheda del prof. Dario CATALANO