Esame di Reti di Calcolatori

Vista l’impossibilità di procedere secondo quanto previsto nel syllabus 19/20, l’esame di Aprile 2020 sarà così rimodulato:

Regole generali:

L’esame si svolgerà sulla piattaforma MS Teams.

Prenotandosi e decidendo di sostenere l’esame, il candidato accetta implicitamente di seguire, fino alla fine dell’esame, TUTTE le seguenti regole:

1. Il candidato accetta la videoripresa di tutte le fasi del proprio esame e dell'ambiente in cui si svolge. L’esame potrà essere registrato dalla commissione, qualora lo si ritenga necessario.
  2. È obbligatorio mostrare un documento di riconoscimento valido, prima dell'inizio dell'esame.
  3. È obbligatorio possedere un computer con webcam e microfono. E' fortemente consigliata una webcam non integrata nel pc.
  4. È obbligatorio essere soli nella stanza in cui si sostiene l’esame.
  5. È obbligatorio tenere attiva la webcam e guardare esclusivamente il suo obiettivo, a meno che il docente non richieda esplicitamente di fare diversamente.
  6. È obbligatorio mostrare tramite webcam l’ambiente circostante ogni volta che il docente lo richiede.
  7. La webcam dovrà essere posta ad una distanza tale da inquadrare il candidato a mezzobusto, in modo da inquadrare anche le mani.
  8. È obbligatorio mantenere il collegamento attivo per tutta la durata dell’esame.
  9. Non è consentita la registrazione dell’esame da parte dello studente o di altre persone non autorizzate.
  10. Non è consentita la condivisione della sessione audio/video con altre persone.
  11. Non è consentito l’utilizzo di cuffie o auricolari.
  12. Non è consentito l'utilizzo di appunti, libri o altro materiale didattico in qualunque forma, a meno che il docente non lo consenta esplicitamente.
  13. Non è consentito interagire con nessuno, ad eccezione del docente.
  14. Non è consentito interagire con nessuno strumento di comunicazione (smartphone, smartwatch etc.), ad eccezione di microfono e webcam.

In caso di problemi di connessione, anche indipendenti dalla volontà del candidato, l’esame non sarà ritenuto valido.

Se anche UNA SOLA delle regole riportate sopra venisse violata, l’esame sarà considerato non valido e lo studente rinviato al prossimo appello.

Modalità dell'esame

La prova scritta è soppressa.
L’esame si svolgerà in forma orale. Si prevede una durata di circa un'ora per ciascun colloquio.
Come già previsto nel syllabus, è possibile accettare solo il voto dell’orale, oppure integrare tale valutazione con la prova di laboratorio, che si svolgerà al DMI al termine dell’emergenza COVID19 (salvo eventuali future variazioni),
Alcune domande potranno richiedere lo svolgimento di un esercizio. In tal caso lo studente potrà utilizzare un foglio, o altro supporto scelto dal docente, e poi mostrerà la soluzione commentandola a voce.

Data dell’esame:

Considerata la durata prevista per ciascun esame, verrà dato appuntamento ad un certo orario, nello stesso giorno dell'appello o in uno successivo. Chi non si risultasse presente nella data e all’orario previsto, verrà considerato assente.

Lo scheduling sarà comunicato non appena disponibile l'elenco completo dei prenotati.

Data di pubblicazione: 31/03/2020

Vai alla scheda del prof. Salvatore Antonio RICCOBENE