Esame di aprile 2020

Si comunicano agli studenti le nuove modalità d’esame, che verranno adottate fino a quando l’emergenza Covid-19 non sarà rientrata.

Regole generali:

L’esame sulla parte di teoria e l’esame sulla parte di laboratorio si svolgeranno sulla piattaforma MS Teams.

Prenotandosi e decidendo di sostenere l’esame, il candidato accetta implicitamente di seguire, fino alla fine dell’esame, TUTTE le seguenti regole:

  1. È obbligatorio mostrare un documento di riconoscimento valido.
  2. È obbligatorio possedere un computer con webcam e microfono.
  3. È obbligatorio essere soli nella stanza in cui si sostiene l’esame.
  4. È obbligatorio tenere attiva la webcam e guardare esclusivamente il suo obiettivo, a meno che il docente non richieda esplicitamente di fare diversamente.
  5. È obbligatorio mostrare tramite webcam l’ambiente circostante ogni volta che il docente lo richiede.
  6. La webcam dovrà essere posta ad una distanza tale da inquadrare il candidato a mezzobusto, in modo da inquadrare anche le mani.
  7. È obbligatorio mantenere il collegamento attivo per tutta la durata dell’esame. Se, anche per problemi non dipendenti dallo studente, il collegamento dovesse interrompersi, questa regola sarebbe violata.
  8. Il docente potrebbe decidere di registrare parte dell’esame, qualora lo ritenesse necessario.
  9. Non è consentita la registrazione dell’esame da parte dello studente.
  10. Non è consentito l’utilizzo di cuffie o auricolari.
  11. Non è consentito l’accesso ad appunti, libri o altro materiale informativo in qualunque forma, a meno che il docente non lo consenta esplicitamente.
  12. Non è consentito interagire con nessuno, ad eccezione del docente.
  13. Non è consentito interagire con dispositivi di input, ad eccezione di microfono e webcam, a meno che non ne faccia esplicita richiesta il docente. 

Se anche UNA SOLA delle regole riportate sopra venisse violata, l’esame sarà considerato concluso e lo studente rinviato al prossimo appello.

Modalità esame teoria:

Allo studente verranno poste circa 3-4 domande per avviare delle discussioni relative agli argomenti del corso. Durante le discussioni si porranno quesiti tali da richiedere un ragionamento e delle deduzioni da esporre al docente, per cui difficilmente si potrà rispondere in maniera meccanica.

Alcune domande potranno richiedere lo svolgimento di un esercizio. In quel caso lo studente lavorerà qualche minuto su foglio, o altro supporto scelto dal docente, e poi mostrerà la soluzione commentandola a voce.

Modalità esame laboratorio:

Allo studente verrà chiesto di aprire l’ambiente di sviluppo di Processing e di condividere lo schermo mantenendo la webcam attiva. Dopodiché, verrà chiesto di risolvere 2-3 esercizi in Processing scrivendo il codice e testandolo insieme al docente. Il docente consentirà di norma l’uso della documentazione in locale di Processing.

Data dell’esame:

Visto che probabilmente non si riuscirà a fare tutto in un solo giorno, vi verrà dato appuntamento ad un certo orario, in un giorno uguale o successivo alla data dell’appello per cui vi prenotate. Chi non si presenterà nella data e all’orario che gli sarà indicato verrà considerato assente e non potrà più sostenere l’esame in quell’appello. Lo scheduling e la modalità con cui vi verrà comunicato saranno decisi a breve.


Data di pubblicazione: 27/03/2020

Vai alla scheda del prof. Filippo STANCO