Best Practices & Reperti Digitali - 10 Marzo - ore 9.00

La lezione inaugurale del corso Digital Forensics 2021/2022 si terrà il 10 Marzo alle ore 9.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica con un workshop dal titolo "Best Practices & Reperti Digitali" che vedrà tra l'altro la partecipazione della prof.ssa Donatella Curtotti (Ordinario di Diritto processuale Penale e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia) e del Dott. Gerardo Costabile (IISFA president); nel corso della giornata verrà fornita una panoramica completa di questo percorso formativo, del suo impatto complessivo sull'attività giudiziaria e sulla società e sugli eventuali sbocchi professionale e/o di ricerca.

L'edizione 21/22 inaugura una collaborazione con l'azienda israeliana Cellebrite, che consentirà agli studenti di cimentarsi con le più recenti tecnologie nell'ambito della Mobile Forensics. Per la prima volta in Italia, si è attivata una licenza "academy" con la quale verranno organizzate delle sessioni di laboratorio sul campo con strumenti di punta quali UFED Universal Forensic Extraction Device, Physical Analyzer e simili ( grazie al supporto di ICTLab)

Si prevede, anche quest'anno la presenza di alcuni seminari professionalizzanti tenuti da appartenenti alle forze dell'ordine, giuristi, esperti tecnici ed è inoltre confermato il supporto da parte di aziende software che operano nel settore (Amped Software - Forensic Video Analysis, Legaleye). Fra le attività e gli argomenti di approfondimento della edizione corrente segnaliamo gli interventi sul fenomeno “DeepFake” ed in generale sul problelam del furto di identità digitale.

Per l’occasione verranno ufficializzate due importanti iniziative formative quali la collaborazione tra l’Università di Catania e l’associazione nazionale IISFA (www.iisfa.net) , volta alla redazione del syllabus e ai materiali didattici della nuova certificazione CIFI e la Summer School IFOSS (International Forensics Summer School – www.ifoss.it) la cui prima edizione si terrà in Sicilia a Luglio 2022.

Data di pubblicazione: 06/03/2022

Vai alla scheda del prof. Sebastiano BATTIATO