FUTURLAB – Costruiamo il futuro e Compagnia delle Opere - Sicilia edizione 2024

Scuola di formazione per il Bene Comune ed. 2024
Modulo di partecipazione: https://forms.gle/Z25KN9vB8FzQ99xL9

La scuola è finalizzata alla creazione di una classe dirigente del futuro competente ed in possesso di valori etici. Lo scopo è quello di formare cittadini consapevoli diffondere cultura d’impresa.
Si base su una proposta formativa sperimentale con lezioni teoriche e momenti legati alla testimonianza diretta, alla valorizzazione dell'esperienza e delle migliori prassi nell'ambito della partecipazione attiva alla vita politica per il perseguimento del bene comune.
«Informazione, formazione e confronto» sono i tre capisaldi del ciclo di incontri, elementi indispensabili e in grado di farci "decidere perché conosciamo" in un momento in cui il paese ne ha estremo bisogno. 

Tra gli ospiti: Francesco Tufarelli, Direttore generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Antonio Meola, Direttore generale Città Metropolitana di Napoli, Sonia Caffù, Direttrice centrale del Ministero Economia e Finanze con delega al Pnrr, Carlo Deodato, Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Consigliere di Stato, Pierferdinando Casini, Senatore della Repubblica, Stefano Consiglio, Presidente della Fondazione con il Sud, Paolo Bonanni, Sales Leader Public Sector di Salesforce Italia, da confermare

IL CALENDARIO:

  1. La Pubblica Amministrazione del futuro, 13 gennaio 2024
  2. Lo sviluppo locale del territorio: gli investimenti per le imprese in Italia e l’industria del turismo (in Sicilia), 10 febbraio 2024
  3. I Comuni, cuore pulsante dello sviluppo nazionale nella stagione del PNRR, 24 febbraio 2024
  4. PPP in Sanità: uno strumento innovativo tra valorizzazione delle risorse e bene comune, 16 marzo 2024
  5. Il valore della rappresentanza politica nelle istituzioni ed il ruolo del Parlamento in Italia, 13 aprile 2024
  6. La cultura del bene comune, 11 maggio 2024 
  7. I volti del Logos tra teoria e applicazioni concrete in relazione alle problematiche dell’intelligenza artificiale, 25 maggio 2024. 

CONTATTI: Dott. Giuseppe Trovato 3450268100
responsabile studenti università


Data di pubblicazione: 05/01/2024