Valutazione degli studenti

Processo di Valutazione
Avviata a partire dall'A.A. 1995/96, la rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti attivati nell'anno.

Fino all'anno scorso è stato utilizzato un questionario cartaceo; dall'AA 2013-14 la rilevazione è condotta on-line, per mezzo di un applicativo web dedicato. Il questionario è articolato su 26 domande: 11 ‘anagrafiche’, concernenti informazioni sullo studente compilatore e 15 ‘valutative’, concernenti lo specifico insegnamento; queste ultime corrispondono a quanto previsto dallo schema ministeriale.

I giudizi sono elaborati per singolo insegnamento, a partire da almeno 5 schede, per garantire l'anonimato dello studente e la significatività statistica delle valutazione espresse; i giudizi degli insegnamenti che presentano meno di 5 schede compilate sono impiegati unicamente nella valutazione di insieme del corso di studio.

Opinioni degli Studenti
Le risposte fornite dagli studenti ai questionari vengono esaminate regolarmente di anno in anno. Gli studenti che hanno risposto ai questionari sono, in genere, studenti che frequentano regolarmente e sono abbastanza in regola rispetto al piano di studi. D'altra parte, vari corsi del secondo anno sono seguiti da un numero di studenti inferiore a 5 e dunque i giudizi di alcune singole materie non sono stati elaborati dall'ateneo.
Le opinioni sulle strutture e sull'organizzazione didattica del Corso di Laurea sono quasi tutti positivi o decisamente positivi. Per quel che riguarda i singoli insegnamenti, i giudizi sulla chiarezza espositiva, sull'interesse suscitato dal docente per la disciplina insegnata ed il rapporto crediti-carico di studio, si rileva, in generale, un buon gradimento: in media, la somma dei "sì" e dei "più sì che no" è circa l'85%; per queste voci, si rileva qualche criticità soltanto in uno o due insegnamenti. Ottimo il riscontro sulla reperibilità e puntualità dei docenti.

Opinioni dei Laureati
Sono disponibili, sul sito Alma-laurea, i giudizi dei laureati fino all'anno 2018.

I giudizi dei laureati sono complessivamente buoni o molto buoni (sempre più del 75%).

In media più del 70% dei laureati in questi si iscriverebbe nuovamente al corso di laurea magistrale in Matematica di Catania.

 
I dati occupazionali a tre anni dalla laurea sono in linea con la media nazionale del laureati magistrali in matematica.
 
I risultati sono pubblici e disponibili alla pagina https://www.unict.it/it/didattica/valutazione-didattica-opinione-studenti