Blockchain, Cryptocurrencies & Cryptographic Engineering
Giovedì 16 maggio, alle ore 15:00, i Professori Dario Catalano e Mario Di Raimondo terranno un seminario dal titolo "Blockchain, Cryptocurrencies & Cryptographic Engineering", nell'ambito dell'attività di Orientamento "Prospettive Informatiche" per il CdS in Informatica Magistrale.
L'incontro si terrà alle ore 15:00 in aula 126.
Nella prima parte dell'intervento si esploreranno le tematiche legate a Blockchain e Cryptocurrencies, evidenziando come, negli ultimi dieci anni, Bitcoin ed Ethereum siano cresciuti fino a diventare sistemi con valutazioni che superano decine, se non centinaia, di miliardi di dollari. Si analizzerà inoltre il potenziale dei cosiddetti decentralized ledgers (blockchain), che hanno suscitato l'interesse di ricercatori e sviluppatori in ambiti che spaziano dalla finanza al voto elettronico, passando per la corporate governance e l'online-gaming.
La seconda parte dell'intervento fornirà una introduzione alla Crittografia moderna e alla, cosiddetta, Cryptographic Engineering: disciplina nella quale si fondono conoscenze teoriche e pratiche per l'implementazione corretta, sicura ed efficiente di schemi crittografici. Si darà l'idea di quali sono gli approcci usati nel definire, valutare e implementare le primitive crittografiche che sono alla base della maggior parte dei protocolli di sicurezza informatica che oggi usiamo in modo più o meno consapevole.
Data di pubblicazione: 14/05/2024