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Requisiti di ammissione AA 2020/21

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Matematica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Le conoscenze matematiche specifiche fornite da quasi tutti i percorsi formativi secondari, comprendenti le nozioni di base di aritmetica, algebra, di geometria euclidea e analitica, trigonometria, e quelle di logica e comprensione verbale, sono da ritenersi sufficienti per l'iscrizione al corso di laurea.

In particolare, è richiesta la conoscenza delle seguenti nozioni basilari di Matematica:

 Numeri– Numeri primi, scomposizione in fattori primi. Massimo comun divisore e minimo comune multiplo. Divisione con resto fra numeri interi. Potenze, radici, logaritmi. Numeri decimali. Frazioni. Percentuali. Media (aritmetica).

Algebra– Manipolazione di espressioni algebriche. Concetto di soluzione e di “insieme delle soluzioni” di un’equazione, di una disequazione, di un sistema di equazioni e/o disequazioni. Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado. Sistemi lineari.

Geometria– Principali figure piane e loro proprietà elementari. Teorema di Pitagora. Proprietà dei triangoli simili. Seno, coseno e tangente di un angolo ottenuti come rapporti fra i lati di un triangolo rettangolo. Perimetro e area delle principali figure piane. Incidenza, parallelismo, perpendicolarità tra rette nel piano. Principali figure nello spazio (rette, piani, parallelepipedi, prismi, piramidi, cilindri, coni, sfere). Volume dei solidi elementari. Coordinate cartesiane nel piano. Equazione della retta per due punti. Equazione della retta che passa per un punto ed è parallela o perpendicolare a una retta data. Pendenza e intersezioni con gli assi di una retta data. Condizione di perpendicolarità fra due rette. Distanza tra due punti.

Funzioni, grafici, relazioni – Linguaggio elementare delle funzioni. Funzioni iniettive, suriettive, biiettive (o corrispondenze biunivoche). Funzioni composte, funzioni invertibili e funzione inversa. Grafico di una funzione. Funzioni potenza, radice, valore assoluto, polinomi di primo e secondo grado, funzione 1/x, e loro grafici. Funzioni esponenziale e logaritmo e loro grafici. Funzioni sen x e cos x, e loro grafici. Semplici equazioni e disequazioni costruite con queste funzioni.

Combinatoria e probabilità – Rappresentazione e conteggio di insiemi finiti. Calcolo della probabilità di un evento in semplici situazioni.

Logica e linguaggio – In una certa situazione e date certe premesse, stabilire se un’affermazione è vera o falsa (deduzione). Negare un’affermazione data. Interpretare le locuzioni “condizione necessaria”, “condizione sufficiente” e “condizione necessaria e sufficiente”.

Modellizzazione, comprensione, rappresentazione, soluzione di problemi – Formulare in termini matematici una situazione o un problema. Comprendere testi che usano linguaggi e rappresentazioni diverse. Rappresentare dati, relazioni e funzioni con formule, tabelle, diagrammi a barre e altre modalità grafiche. Risolvere un problema, adottando semplici strategie, combinando diverse conoscenze e abilità, facendo deduzioni logiche e semplici calcoli.

 Modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso

La verifica del possesso della preparazione di base è data per acquisita se:

  1. lo studente ha conseguito il diploma di scuola secondaria o titolo equipollente con una votazione maggiore o uguale a 80/100;
  2. lo studente è già in possesso di titolo di studio di livello universitario (lauree triennali, magistrali, specialistiche, quadriennali v.o.);
  3. lo studente precedentemente iscritto ad altro Corso di laurea, ha già acquisito almeno 18 CFU di cui almeno 12 nei settori MAT (vedi sezione 2.4);
  4. lo studente è in possesso di certificazioni comprovanti il superamento di test di ingresso agli studi universitari erogati dal CISIA (TOLC S o TOLC I) purché abbia raggiunto i punteggi stabiliti nel regolamento del CdS dell’A.A. 2019/20 per la sezione di "matematica di base" o "matematica", rispettivamente;
  5. lo studente è in possesso di certificazioni comprovanti il superamento del test MAT – ITA (http://www.cof.unict.it/content/MAT-ita).

Lo studente che non rientra in nessuna delle cinque tipologie sopra indicate non verifica il possesso delle adeguate conoscenze di base e sarà immatricolato con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che saranno assolti superando un test composto da 15 quesiti a risposta multipla basati sulle conoscenze di base di matematica  per la durata di 120 minuti.

 

Il punteggio minimo stabilito per il superamento del test è di 7/15 punti. Esso è calcolato in base al numero di risposte esatte, errate o non date, secondo le seguenti attribuzioni:

 ● Per ogni risposta corretta: 1 punto.

 ● Per ogni risposta non data o errata: 0 punti.

Il primo test si svolgerà dopo la frequenza obbligatoria dei corsi zero e sarà seguito da altri analoghi nei mesi successivi, fino a quando ci saranno studenti con OFA.

Materiale ed informazioni disponibili nel sito http://web.dmi.unict.it/corsi/l-35/corsi-zero

Lo studente potrà presentare una certificazione attestante la conoscenza della lingua inglese, di livello maggiore o uguale a B1, ma la convalida dei 6 CFU dell’insegnamento di Abilità linguistiche in lingua inglese sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio di Corso di laurea. Chi non possiede o non avrà convalidate tali certificazioni seguirà l’insegnamento di Abilità linguistiche in lingua inglese – 6 CFU- erogato presso il CdS in Matematica.

 

Gli studenti non possono sostenere esami di profitto senza avere soddisfatto gli OFA assegnati.
Lo studente che non abbia colmato gli OFA entro il primo anno accademico verrà iscritto al primo anno come studente a tempo parziale per l’anno accademico successivo, salvo diverse disposizioni normative. 

Gli studenti provenienti da altri Atenei o da altri Corsi di studio dell'Ateneo potranno presentare istanza di riconoscimento dei crediti conseguiti precedentemente; un'apposita commissione istituita presso il CdS verificherà la coerenza di tali crediti con il percorso formativo del CdS e proporrà al Consiglio del CdS l'eventuale convalida, totale o parziale, di essi. Il criterio usato è quello di garantire la convalida del maggior numero possibile dei crediti acquisiti dallo studente compatibilmente con gli obiettivi specifici dei SSD previsti per il conseguimento del titolo di studio della classe e secondo quanto previsto dall’art. 9 del Regolamento didattico di Ateneo.

Chi ha già conseguito crediti formativi universitari che in tutto o in parte siano riconoscibili ai fini del conseguimento di un titolo di studio può chiedere l'iscrizione con abbreviazione di corso.
Agli iscritti ad un corso di studio che siano già in possesso di un titolo di studio dello stesso livello i crediti conseguiti possono essere riconosciuti solo in numero non superiore alla metà dei crediti necessari per il conseguimento del titolo. Non sono, comunque, riconoscibili i crediti relativi alla preparazione della prova finale.

Sulle istanze presentate, delibera il Consiglio di corsi di studi. In ogni caso, per la determinazione dell’anno di corso al quale lo studente può essere iscritto, si richiede: a) per l’iscrizione al secondo anno lo studente avrà dovuto acquisire, di norma, 18 CFU, di cui almeno 12 di settori MAT; b) per l’iscrizione al terzo anno lo studente avrà dovuto acquisire, di norma, 66 CFU, di cui almeno 42 di settori MAT, e, fra questi, almeno 24 relativi ad insegnamenti del primo anno. Si intende che i CFU acquisiti non dovranno necessariamente corrispondere ad insegnamenti interi del CdL in matematica ma potranno anche essere utilizzati per la convalida parziale di insegnamenti. Il Consiglio potrà comunque valutare eventuali casi particolari in deroga ai criteri appena esposti.
Per quanto non previsto si rimanda al Regolamento didattico di Ateneo, come modificato con D.R. n. 251 del 25/01/2018, e alle linee guida d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, approvate dal Senato Accademico in data 21.02.2011.