Seguici su
Cerca

Requisiti di Ammissione 2022/23

Per l'A.A. 2022/23 la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso sarà fatta mediante valutazione del voto del diploma di maturità. Viene fissata la soglia di 80/100 come valore minimo per essere iscritti senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). In caso contrario allo studente viene riconosciuto un debito da colmare mediante la partecipazione alle attività di recupero degli OFA che si terranno da settembre 2022 e con il superamento di un test basato sulle conoscenze di base di matematica. Di norma, il punteggio minimo stabilito per il superamento del test è di 7/15 punti. Esso è calcolato in base al numero di risposte esatte, errate o non date, secondo le seguenti attribuzioni:
 ● Per ogni risposta corretta: 1 punto.
 ● Per ogni risposta non data o errata: 0 punti.
Verranno organizzate almeno 3 sessioni di test per OFA entro la sessione estiva. 
Materiale ed informazioni disponibili nel sito http://web.dmi.unict.it/corsi/l-35/corsi-zero 
 
Gli studenti non possono sostenere esami di profitto senza avere soddisfatto gli OFA assegnati.
Lo studente che non abbia colmato gli OFA entro il primo anno accademico o che non abbia conseguito almeno 6 Crediti Formativi Aggiuntivi (CFU), verrà iscritto al primo anno come studente a tempo parziale per l'anno accademico successivo, salvo diverse disposizioni normative. 
 
Gli studenti sono iscritti senza debito OFA nei seguenti casi:
1) Voto diploma maggiore o uguale ad 80/100
2) se già in possesso di titolo di studio di livello universitario (lauree triennali, magistrali, specialistiche, quadriennali v.o.);
3) se precedentemente iscritti ad altro Corso di laurea, abbiano già acquisito almeno 18 CFU di cui almeno 12 nei settori MAT;
4) se in possesso di certificazioni comprovanti il superamento di test di ingresso agli studi universitari erogati dal CISIA, TOLC S o TOLC I, purché abbiano raggiunto i punteggi stabiliti nel regolamento del CdS dell’A.A. 2019/20 per la sezione di 'matematica di base' o 'matematica', rispettivamente;
5) se in possesso di certificazioni comprovanti il superamento del test MAT – ITA (http://www.cof.unict.it/content/MAT-ita) sostenuti da non più di due anni.
 
 
 
Gli studenti provenienti da altri Atenei o da altri Corsi di studio dell'Ateneo potranno presentare istanza di riconoscimento dei crediti conseguiti precedentemente; un'apposita commissione istituita presso il CdS verificherà la coerenza di tali crediti con il percorso formativo del CdS e proporrà al Consiglio del CdS l'eventuale convalida, totale o parziale, di essi. Il criterio usato è quello di garantire la convalida del maggior numero possibile dei crediti acquisiti dallo studente compatibilmente con gli obiettivi specifici dei SSD previsti per il conseguimento del titolo di studio della classe e secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.
Chi ha già conseguito crediti formativi universitari che in tutto o in parte siano riconoscibili ai fini del conseguimento di un titolo di studio può chiedere l'iscrizione con abbreviazione di corso.
 
Per quanto non previsto si rimanda al Regolamento didattico di Ateneo e alle linee guida per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, approvate dal Senato Accademico.
Modalità e punteggi potrebbero variare nel caso le verifiche si svolgano in modalità mista o a distanza.

 

Gli studenti provenienti da altri Atenei o da altri Corsi di studio dell'Ateneo potranno presentare istanza di riconoscimento dei crediti conseguiti precedentemente; un'apposita commissione istituita presso il CdS verificherà la coerenza di tali crediti con il percorso formativo del CdS e proporrà al Consiglio del CdS l'eventuale convalida, totale o parziale, di essi. Il criterio usato è quello di garantire la convalida del maggior numero possibile dei crediti acquisiti dallo studente compatibilmente con gli obiettivi specifici dei SSD previsti per il conseguimento del titolo di studio della classe e secondo quanto previsto dall'art. 9 del Regolamento didattico di Ateneo.

Chi ha già conseguito crediti formativi universitari che in tutto o in parte siano riconoscibili ai fini del conseguimento di un titolo di studio può chiedere l'iscrizione con abbreviazione di corso.

 

Per quanto non previsto si rimanda al Regolamento didattico di Ateneo e alle linee guida per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, approvate dal Senato Accademico.