Seguici su
Cerca

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum Generale e Curriculum Applicativo
Docente: Daniela SAITTA
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti per migliorare, consolidare e approfondire le competenze linguistiche in Inglese dal livello B1 al livello B2 del CEFR.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua corrispondente al livello A2.


Frequenza lezioni

Vivamente consigliata.


Contenuti del corso

1. Strutture grammaticali del livello B1

2. Prove di comprensione di diversi tipi di testo

3. Traduzione scritta e orale di frasi e testi di diverse tipologie

4. “Summary” scritti e orali di testi di diverse tipologie

5. Prove di stesura di brevi testi informativi, d’opinione, e scientifici

6. Prove di esposizione orale su brevi testi informativi, d’opinione, e scientifici

7. Prove di stesura di un abstract strutturato di una pubblicazione scientifica: background, objective, methodologies, results, conclusion.


Testi di riferimento

1. Grammatiche di riferimento consigliate: R. Murphy, English Grammar in Use for Intermediate Students, Cambridge; M.Vince & G.Cerulli,Inside Grammar, MacMillan.

 

2. Dizionario consigliato: Collins Cobuild Student’s Dictionary Plus Grammar, Collins, London (pre- intermediate to upper intermediate; optional CD-ROM with pronunciation help).

 

3. Materiale didattico di supporto fornito dalla docente


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta di tipologia mista: esercizi di comprensione di un testo in lingua su tematiche del settore, scrittura di un breve testo a partire da indicazioni fornite o riassunto e/o traduzione. Durante questa prova, è consentito il solo uso di un Dizionario monolingue (dunque non un dizionario italiano-inglese, ma solo inglese, come quello indicato).

Prova di produzione e interazionale orale, sullo stesso testo della prova scritta.