Il gruppo DIGiMATH dell’UMI (Unione Matematica Italiana) organizza un ciclo di webinar, a cadenza mensile, volto a promuovere forme di ‘didattica aumentata’ nei corsi di studio universitari a forte componente matematica.

Si comunica l’apertura delle iscrizioni a oltre 30 corsi erogati gratuitamente da EUNICE European University for Costumised Education, l’alleanza universitaria europea di cui il nostro ateneo fa parte.
I corsi saranno in lingua inglese e francese e potranno essere seguiti online, in presenza o in modalità mista.
L’offerta didattica spazia dall'Information Technology e Smart Cities, all'Ingegneria, alla Salute, alla Storia, alle Scienze sociali, e molto altro ancora.
È previsto il riconoscimento dei crediti.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica sarà chiuso i giorni 24 e 31 dicembre, ed i giorni 2, 7 gennaio.

Buone Feste a Tutti.

Nella home page del sito www.altamatematica.it è disponibile un Bando di concorso a n. 4 assegni post dottorali di collaborazione ad attività di ricerca per l'a.a. 2022-2023.

Nella home page del sito https://www.altamatematica.it/ è disponibile un Bando di concorso a n. 30 mensilità di Borse di studio per l’estero A.A. 2022-2023.

Le mensilità finanziabili si prevedono di norma per un periodo compreso tra uno e tre mesi.

La Webuild S.p.A. finanzia la seconda edizione del Premio Alberto Giovannini.

La Webuild S.p.A. è una società conosciuta fino al 2020 come Salini Impregilo, ed è oggi il più grande Gruppo italiano nel settore della costruzione di grandi opere e uno dei principali al mondo.

Il Premio è dedicato ai giovani laureati e laureandi dei corsi di laurea in Ingegneria, Informatica ed Economia dell’anno accademico 2021/2022 e ai rispettivi dipartimenti di afferenza per promuovere l’innovazione e la ricerca nelle infrastrutture.

Next Vision, lo spin-off dell’ateneo catanese co-fondato insieme con Xenia Progetti, è stato selezionato insieme con altre 50 startup italiane per partecipare al padiglione “Italian Pavilion” alla Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Per ulteriori informazioni si visiti la pagina del bollettino di Ateneo.

Il prof. Alfio Ragusa, presidente della Mathesis, ci ha invitato a partecipare all'evento "Mathematics in the street", iniziativa nata in Spagna, e che si svolgera' il 12 marzo 2023 a Catania e in diverse città sparse nel mondo per divulgare ed avvicinare la popolazione alla Matematica.

it is our pleasure to announce the new edition of PRAGMATIC Research School.

Pragmatic 2023 “Cohomology and Frobenius"
Catania, Italy, June 12th - June 30th, 2023
(arrival date June 11th; departure date July 1st)

A breve verra' pubblicato il nuovo bando Erasmus studio che permettera' di passare un semestre all'estero, seguendo corsi e sostenendo esami (che verranno riconosciuti dal proprio corso di laurea) presso una delle numerose universita' europee con cui il DMI ha stipulato accordi (la lista verra' pubblicata insieme al bando). Sara' anche possibile, volendo, iniziare a sviluppare la propria tesi o svolgere tirocini (per i tirocini si consiglia comunque di utilizzare l'apposito bando Erasmus Traineeship anch'esso di imminente pubblicazione).