ALGEBRA SUPERIORE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Marco D'ANNA

Risultati di apprendimento attesi

Approfondimento di tematiche relative alla teoria degli anelli commutativi e ai loro moduli, con applicazioni di metodi topologici alla Teoria Moltiplicativa degli Ideali. Fra gli obiettivi del corso si menzionano il potenziamento della capacità di astrazione e il raggiungimento della consapevolezza, da parte dell'allievo, che un solido background teorico permette efficaci applicazioni.

Il corso si propone di fare acquisire agli allievi le seguenti competenze: 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza e padronanza dei principali risultati della teoria degli anelli commutativi e dei loro moduli, ottenuti con metodi algebrici e topologici. Capacità di leggere, comprendere ed esporre un articolo scientifico concernente tematiche di Algebra Commutativa. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): capacità di costruire esempi e controesempi per questioni di carattere teorico. Capacità di applicare i metodi algebrici e topologici oggetto del corso, scegliendo quelli più opportuni ed adattandoli nell'affrontare questioni nuove. 

Autonomia di giudizio (making judgements): capacità di esibire strategie risolutive e di intepretare correttamente problematiche nel contesto dell'Algebra Commutativa. Capacità di saper discutere l'applicabilità di modelli algebrici e topologici a problematiche teoriche o concrete. 

Abilità comunicative (communication skills): capacità di presentare questioni di algebra e loro soluzioni con chiarezza ed eleganza. Capacità di discutere la scelta delle strategie risolutive e degli strumenti, eventualmente computazionali, adottati. Attività seminariale. 

Capacità di apprendimento (learning skills): Studio autonomo di articoli su tematiche non precedentemente approfondite. 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni ed esercitazioni frontali. Esercitazioni in classe.

Prerequisiti richiesti

Corso base di Algebra Commutativa e Topologia Generale (erogato al Corso di Laurea Triennale).

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata

Contenuti del corso

I. Moduli. Moduli liberi, piatti, iniettivi e proiettivi. Esempi ed esercizi. 

II. Introduzione alla Teoria Moltiplicativa degli Ideali. Domini di valutazione. Ideali invertibili. Domini di Dedekind. Domini di Prufer. Domini di Krull. Esempi ed esercizi. 

III. Algebra noetheriana locale. Successioni regolari, profondità, anelli di Cohen Macaulay, ideali generati da sistemi di parametri, tipo, anelli di Gorenstein. 

Testi di riferimento

0. A. Geramita, C. Small, Introduction to homological methods in commutative rings, Queen's papers in pure and applied mathematics - n. 43

1. R. Gilmer, Multiplicative Ideal Theory. M. Dekker (1972). 

2. A. Grothendiek, Éléments de géométrie algébrique I. Le langage des schémas. Publications Mathématiques de l'IHÉS, Volume 4 (1960).

3. I. Kaplansky, Commutative Rings. Allyn and Bacon, Inc. (1970). 

4. L. Salce, L. Fuchs, Modules over Non-Noetherian Domains. Mathematical Surveys and Monographs AMS (2000). 

5. O. Zariski, P. Samuel, Commutative Algebra, Volume II. Graduate Texts in Mathematics (1976).

6. Note del docente.

6. Note del docente. QUEEN'S

PAPERS IN PURE AND APPLIED MATHEMATICS -NO. 43

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Moduli liberi, piatti, iniettivi e proiettivi4
2Domini di valutazione, ideali invertibili, domini di Dedekind, domini di Prufer1,3
3Successioni regolari, profondità, anelli di Cohen Macaulay.0
4Ideali generati da sistemi di parametri, tipo, anelli di Gorenstein 0

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso verranno assegnati degli esercizi per casa o da svolgere in classe. Al termine del corso è prevista una prova scritta e/o orale (che può contemplare anche la discussione di esempi e di esercizi teorici).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Non esiste un prototipo di esercizio di Algebra Commutativa (e dunque non è possibile descrivere esplicitamente tipologie di problemi). Durante il corso saranno resi disponibili su Studium i testi degli esercizi assegnati per casa. Le domande su un tema teorico sono strutturate come segue: introdurre un argomento, illustrare le principali nozioni e i risultati ad esso relativi (comprese le dimostrazioni più significative), esibire esempi e controesempi.