ALGEBRA SUPERIORE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum A
Docente: Alfio Ragusa
Crediti: 9
SSD: MAT/02 - Algebra
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 49 di lezione frontale, 24 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è una preparazione algebrica di livello medio alto sia per la conoscenza di tematiche complesse di tipo algebrico sia per dare una preparazione di base propedeutica alla ricerca scientifica nel settore dell'Algebra e della Geometria Algebrica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno di tipo frontale, con seminari saltuari da parte degli allievi e giornate di esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

Sono prerequisiti tutti gli elementi di un tipico corso di Algebra (Teoria dei gruppi, Teoria degl anelli e dei campi, ecc.) e qualche elemento di Algebra Commutativa (quali anelli Artiniani e Noetheriani, teoria deli ideali, ecc.)


Frequenza lezioni

E' fortemente consigliata la frequenza alle lezioni.


Contenuti del corso

Teoria dei moduli, questioni di Algebra Omologica, Tor ed Ext, criteri di esattezza, risoluzioni libere, risoluzioni minimali, caratterizzazioni omologiche di classi di anelli, come Cohen Macaulay, regolari, Gorenstein, applicazioni (Teoremi di Hilbert, Burch, Buchsbaum-Eisenbud, funzioni di Hilbert, numeri di Betti).


Testi di riferimento

Verranno utilizzati appunti e note del docente che saranno distribuiti a tutti gli allievi partecipanti al corso.

Alcuni argomenti si potranno trovare sul testo: D. Eisenbud, Commutative Algebra: With a View Toward Algebraic Geometry

altri su I. Kaplansky, Commutative rings.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Generalità di Algebra Omologica. Cenni dell'uso dall'Algebra Omologica in Algebra Commutativa. Strumenti omologici quali Tor ed Ext. Alcuni teoremi fondamentali in Algebra Omologica. Applicazioni alla Geometria Algebrica. Saranno forniti appunti da parte del docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste una una prova orale su tutti gli argomenti trattati nel corso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande per accertare la conoscenza e l'assimilazione degli argomenti trattati nel corso.