Seguici su
Cerca

ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Christian Napoli
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 75 di studio individuale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il panorama software a disposizione dei ricercatori e degli studenti sembra al giorno d’oggi apparentemente completo e vario. Nonostante la grande moltiplicità e diversità dei word processor oggi disponibili, per la produzione di documentazione scientifica, nella maggior parte dei casi, questi sistemi software si rivelano poco pratici o del tutto inefficaci. Per questa ragione l’utente scientifico che intenda produrre una documentazione di eccellente qualità, fruibilità e praticità, è in genere indirizzato all’utilizzo di un formattatore di testi più peculiare, quale, appunto, LaTeX. A differenza di altri editor di testi, il sistema LaTeX dispone di un proprio linguaggio che, interpretato dal relativo software, è in grado di produrre testi scientifici di elevatissimo pregio tipografico secondo le volontà dell’utente, sebbene al costo di un’interfaccia, almeno inizialmente, meno intuitiva rispetto ad un word processor come LibreOffice Writer, Pages, Word, etc. Durante questo corso lo studente imparerà e sperimenterà direttamente l’utililzzo di LaTeX per la produzione di testi formattati dotati di una struttura tipografica dedicata e corredati da tabelle, immagini e formule.


Frequenza lezioni

OBBLIGATORIA.


Contenuti del corso

*ATTENZIONE: i contenuti del corso sono del tutto indicativi e potrebbero subire variazioni:

  1. Introduzione: TeX e LaTeX

  2. Struttura del .tex, formattazione, spazi e notazioni simboliche

  3. Titoli, sezioni, capitoli, etichette, riferimenti, note, variazioni di stile

  4. Ambienti, elenchi, allineamenti, tabelle, corpi fluttuanti

  5. Matematica con LaTeX

  6. Immagini, figure e formattazioni speciali

  7. Margini, paragrafi, spazi di paginazione

  8. Riferimenti, Indici, Bibliografia


Testi di riferimento

  1. T. Oetiker, H. Partl, I. Hyna, E. Schlegl: The Not So Short Introduction to LaTeX2e, https://tobi.oetiker.ch/lshort/ (2016)

  2. L. Pantieri, T. Gordini: L’arte di scrivere con LaTeX, http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/ArteLaTeX.pdf (2014)

  3. L. Lamport: LaTeX a document preparation system, 2nd edition (1994)



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*vedi: "CONTENUTI DEL CORSO"vedi: "TESTI DI RIFERIMENTO" 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova di laboratorio: riproduzione di un documento pdf, contenente testo, immagini e/o equazioni, e della sua struttura tipografica utilizzando LaTeX.