INFORMATION TECHNOLOGY LAW

Anno accademico 2022/2023 - Docente: IGNAZIO GIUSEPPE ZANGARA

Risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza di base dei principi fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano ed una conoscenza teorico-pratica delle questioni informatico-giuridiche di maggiore rilievo. Si intende sviluppare una sensibilità giuridica specializzante e fornire competenze trasversali di ermeneutica e di comprensione del dettato normativo con riferimento alle nuove tecnologie digitali e telematiche. Il corso ha lo scopo di rendere più consapevoli coloro che operano nel mondo dell’informatica della rilevanza giuridica delle attività professionali pubbliche e private.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali con l'ausilio di slides descrittive e schematiche, con collegamenti e approfondimenti in rete, per fissare gli elementi chiave dei temi affrontati.
Sono programmate esercitazioni in aula e sono previsti momenti di interazione (question time) con il docente nonché un supporto anche a distanza.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Non è previsto alcun prerequisito per lo studio di questo insegnamento.

Frequenza lezioni

La frequenza al ciclo di lezioni è vivamente consigliata dato che i temi trattati richiedono sovente uno sforzo di astrazione e di concettualizzazione tipico del mondo giuridico. Competenze e modelli di ragionamento, propri delle Scienze umanistiche (analisi del testo, capacità espositiva, interpretazione, ecc.), potranno essere sperimentati ed acquisiti durante le lezioni e durante lo studio individuale. A tal fine, nell'affrontare i temi trattati si provvederà ad esemplificare con casi di specie i concetti generali e astratti e, al contrario, generalizzare i casi di specie. Tali modelli di apprendimento possono essere acquisiti più naturalmente dagli studenti con la frequenza e l'interazione con i colleghi e con il docente durante le lezioni.

Contenuti del corso

  • Ordinamento giuridico italiano, fonti del diritto e sistema giurisdizionale.
  • Sistemi informativi, open data, sistemi cognitivi e intelligenza artificiale.
  • Diritto d’autore, tutela del software e diritto dell’inventore.
  • Amministrazione digitale: documento informatico, firme elettroniche, posta elettronica certificata, sistemi di identità digitali.
  • Fondamenti del sistema penale e crimini informatici.
  • Privacy e nuove tecnologie.
  • Etica nella professione.

Testi di riferimento

"Information Technology Law - IT Law" Dispense di Ignazio Zangara. Le dispense sono distribuite agli studenti del corso gratuitamente in formato elettronico (.pdf). 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Ordinamento giuridico italiano e fonti del dirittoInformation Technology and Law (IT Law) - Dispense
2Il sistema giurisdizionaleInformation Technology and Law (IT Law) - Dispense
3Sistemi informativi e open dataInformation Technology and Law (IT Law) - Dispense
4Sistemi cognitivi e intelligenza artificialeInformation Technology and Law (IT Law) - Dispense
5Diritto d’autore, tutela del software e delle banche dati e diritto dell’inventoreInformation Technology and Law (IT Law) - Dispense
6Amministrazione digitale: documento informatico, firme elettroniche, posta elettronica certificata, sistemi di identità digitaliInformation Technology and Law (IT Law) - Dispense
7Fondamenti del sistema penale e crimini informaticiInformation Technology and Law (IT Law) - Dispense
8Privacy, nuove tecnologie ed etica nella professioneInformation Technology and Law (IT Law) - Dispense

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolge nelle forme dell'esposizione orale. La verifica potrà essere effettuata anche per via telematica.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il sistema delle fonti normative, il sistema giudiziario, principi geneali dell'ordinamento penale, l'analisi del dettato normativo dei reati informatici, gli strumenti per l'amministrazione digitale, le firme elettroniche, il concetto di riservatezza e tutela, la protezione del software e delle banche dati.